Se c'è un volto, una persona, un professionista che incarna a pieno il Sassuolo, prima rivelazione e oggi nuovamente meritevole della Serie A, questo è sicuramente Giovanni Carnevali.
CHI È - Approdato alla corte di Giorgio Squinzi nell'estate del 2014 con la qualifica di amministratore delegato, quando il club neroverde si apprestava a iniziare la sua seconda stagione nella massima serie, il manager milanese aveva mosso i primi passi in Lombardia, incrociando il proprio percorso professionale con figure del calibro di Giuseppe Marotta, attuale presidente dell'Inter, e Ariedo Braida, storico direttore sportivo del Milan dell'era Berlusconi. Monza, Padova, Como e Ravenna sono stati i suoi primi club, fino alla fondazione della Master Group Sport, azienda specializzata nell'organizzazione di eventi sportivi (come quelli legati alle fasi finali del calciomercato) e nella gestione delle attività di sponsorizzazione. Un'esperienza che ha rappresentato il trampolino di lancio prima dello sbarco in Emilia.
LA CENERENTOLA NEROVERDE - Una volta approdato al club di proprietà della Mapei, Carnevali è diventato un elemento centrale nel processo decisionale della società, sia per quanto riguarda la guida tecnica – con scelte come Roberto De Zerbi e Alessio Dionisi – sia per le operazioni di mercato, che hanno portato alla consacrazione di giocatori come Domenico Berardi (arrivato due anni prima, ma esploso definitivamente sotto la sua gestione), Andrea Consigli, Gian Marco Ferrari, Paolo Cannavaro e Davide Biondini. Senza dimenticare il lancio di talenti a livello nazionale come Davide Frattesi, Giacomo Raspadori, Matteo Politano, Gianluca Scamacca, Manuel Locatelli e Francesco Acerbi.
LA STAGIONE DELLA RINASCITA - Tutto questo ha portato al momento attuale: il ritorno sul palcoscenico più prestigioso, quello della Serie A, dopo una stagione, quella 2023/2024, segnata da difficoltà e scelte sbagliate. Laurienté, Boloca, Moldovan e Mulattieri sono solo alcuni degli alfieri di questa annata, capaci di consolidare la certezza che il Sassuolo avrebbe avuto un ruolo da protagonista nella parte alta della classifica di Serie B.
QUALE FUTURO? - Ora che la promozione è realtà e la festa è iniziata, c'è già chi pensa al domani. Con Carnevali ancora al timone? Il corteggiamento ricevuto nei mesi scorsi da un club del calibro della Roma testimonia, se ce ne fosse stato ancora bisogno, il valore del dirigente e la considerazione che gode in tutto il calcio italiano. Tuttavia, Carnevali è il Sassuolo. Lo rappresenta, lo definisce, ne traccia da oltre un decennio i lineamenti in ogni dettaglio. Immaginare l’uno senza l’altro è quasi impossibile. Ecco perché è lecito attendersi che anche nella prossima stagione il suo sguardo continuerà a riflettersi nei colori neroverdi.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 23:00 La Juventus crolla negli USA: decide Garcia, Tudor sotto accusa
- 22:06 Ultim'oraAhanor-Atalanta, fissate per domani le visite mediche. I club però sperano di trovare un'intesa
- 20:40 Ruggeri saluta Bergamo: "Una maglia tatuata sulla pelle, Atalanta per sempre nel cuore"
- 20:33 UfficialeAtalanta, ceduto a titolo definitivo Ruggeri all’Atletico Madrid
- 19:53 Calciomercato DeaAtalanta-Ahanor, affare non ancora chiuso: serve un ultimo sprint
- 19:48 Real Madrid-Juventus, le formazioni ufficiali: Rugani e Huijsen dal 1'
- 19:45 Il «Neymar del Ghana» sbarca a Bergamo, ecco Kamaldeen Sulemana
- 18:53 Balotelli senza freni su Vieira e Genoa: "Mi hanno mancato di rispetto"
- 18:38 La Supercoppa resta in Arabia Saudita: confermate le date dell'edizione 2025/26
- 18:33 VideoTASPORT24 - Sinner parte forte a Wimbledon: Nardi ko in tre set. Gli Highlights
- 18:10 Il Torino anticipa l’Atalanta: preso il talento Gioacchino Barranco
- 18:08 Rivoluzione Monza, il club passa agli americani: Fininvest cede il 100% a Beckett Layne Ventures
- 18:08 Atalanta, "E ho in mente te": un abbonamento su misura per il tifoso
- 17:56 Anthoni, il futuro della porta nerazzurra arriva dal Brasile? L'esperto svela tutto
- 17:40 PodcastDa Lautaro a Gasperini, da Osimhen a Lotito: Zazzaroni senza filtri
- 17:37 Retroscena Bernardeschi e il rimpianto Atalanta: quando i soldi non fanno la felicità
- 17:36 Gagliardini svincolato, la confessione dopo un anno da dimenticare: "Voglio ricominciare"
- 17:01 Ultim'ora"E ho in mente te": Atalanta lancia la campagna abbonamenti 2025/26 con 20 gare e posto rivendibile
- 14:11 UfficialeMilan, strappato il baby talento Alex Castiello all’Atalanta
- 14:00 Zaniolo, la parabola di un talento smarrito
- 13:15 Esclusiva TAGALLERY - Il primo giorno di New Balance, allo Store ufficiale di Viale Papa Giovanni XXIII le prime proposte del brand
- 12:32 Ultim'oraAtalanta, tutto fatto per Honest Ahanor: sarà lui l'erede di Ruggeri
- 12:14 Bargiggia: "Jurić all'Atalanta? Una scelta rischiosa e piena di incognite"
- 12:10 Auguri... Marco Lonardo
- 12:05 Calciomercato DeaTutti pazzi per Vlahovic: è caccia aperta al bomber della Serie C
- 12:03 Insigne dice addio al Toronto: ora è libero sul mercato
- 11:53 Simone Inzaghi incanta il mondo: Guardiola ko dopo una partita pazzesca!
- 11:31 Pasalic-Atalanta, ancora insieme: il croato firma fino al 2028
- 11:30 Auguri... Marco Carnesecchi
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Retroscena Ahanor, la grande dimostazione di forza dell’Atalanta: respinto l'assalto del Chelsea
- 11:03 Ruggeri vola all'Atletico Madrid, alla Dea 20 Mln e per lui un ingaggio triplicato rispetto a Bergamo
- 10:13 Atalanta, crescita da record: in dieci anni quadruplicato il valore societario. Ora vale oltre 600 Mln
- 08:15 Atalanta, al via una stagione infinita: già certe almeno 47 partite
- 08:00 ZingoniaPost It - Dea, le date da segnare sull'agenda
- 08:00 VideoScocca l’ora di Sulemana: visite mediche svolte all'Habilita del Gewiss Stadium
- 07:15 Zingonia«E ho in mente te»: Atalanta, parte la corsa agli abbonamenti
- 07:00 Atalanta-Ahanor, ci siamo quasi: ballano soltanto i bonus
- 05:15 Calciomercato DeaSavorani vicino al ritorno in Serie A: Juric lo vuole nello staff
- 05:00 Lo Monaco avverte l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, deve ancora dimostrare tutto"
- 03:00 Esclusiva TATuttoAtalanta.com e LIVE Charity: la maglia di TIBONI in asta benefica
- 02:00 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Visite mediche per Sulemana. Arriva Ahanor"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lautaro accusa"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Juventus su Osimhen, Napoli chiude Lang, Atalanta piazza Sulemana e Ahanor
- 01:00 Calciomercato DeaL’Atalanta volta pagina: Juric riparte tra conferme e rivoluzioni
- 00:45 De Roon eterno: vuole la storia e punta a superare Berardi
- 00:00 Atalanta e New Balance, l'alba di una nuova era nerazzurra
- 00:00 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra