Quando si parla di costanza, Pasalic incarna quella parola. Sei stagioni e il suo nome è sempre apparso sui tabellini dei gol per l'Atalanta. Dall'iniziale botta di 5 gol nel 2018/19 all'impressionante risultato di 13 nel 2021/22, la sua presenza in campo ha sempre fatto sentire il suo peso.

CLASSIFICA STORICA DI BERGAMO - Tra le fila nerazzurre - ne approfondisce con un focus statistico L'Eco di Bergamo - Pasalic ha raggiunto il vertice delle prestazioni. Con 39 gol in totale, entra nella top ten dei marcatori storici del club, sfiorando mostri sacri come Ilicic. Ma il suo nome non è solo in cima alle classifiche del club. Complessivamente, Pasalic ha registrato 44 gol in Serie A, inclusi quelli durante la sua permanenza al Milan.

MEDAGLIA D'ARGENTO TRA I NON ATTACCANTI - Se si escludono gli attaccanti puri, Pasalic è terzo nella classifica dei marcatori attivi di Serie A, battuto solo da Candreva e Bonaventura. Una statistica che evidenzia la sua abilità unica di trovare la rete nonostante non sia un attaccante di professione.

PRESTAZIONI A LIVELLO EUROPEO - Pasalic non si è solo fatto notare in Italia. Con 50 gol nei principali campionati europei, tra cui spiccano le sue avventure con l'Elche in Spagna e il Monaco in Francia, ha dimostrato di poter competere e segnare a qualsiasi livello.

UNA MEDIA DA URLO - Tra i primi dieci centrocampisti marcatori, Pasalic vanta la migliore media gol, mettendo a segno in media 0,23 gol a partita. Un rendimento che lo pone al di sopra di alcuni dei nomi più celebrati del calcio europeo.

Sezione: Zingonia / Data: Mar 26 settembre 2023 alle 10:36
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print