Alvaro Morata al Milan è un bell'acquisto. Tredici milioni di clausola, stipendio abbastanza abbordabile per il centravanti di una big. Probabilmente non è Zirkzee per le capacità di regia, ma ha esperienza, forza. Segna pochi gol, ma buoni, quelli che servono in semifinale o finale di Champions. Quindi per puntare ai massimi livelli è perfetto. A quelli medi, però, fa fatica. Serve un altro centravanti, al Milan, che tocchi pochi palloni e li butti dentro. Che entri al sessantesimo e sparigli le carte. Fisicamente, tecnicamente. Ce ne sono pochi di nove alla vecchia maniera, uno come Guirassy, insomma. Il nome non è buttato lì a caso: ha fatto un'ottima stagione, è finito al Borussia Dortmund, dove c'è Fullkrug e Haller.
Una poltrona per tre, uno è di troppo. Se il Milan considera Fullkrug adatto alle sue esigenze, tecniche ma anche economiche, deve fare in fretta. È vero, non è giovane, ma Giroud aveva quattro anni in più quando è arrivato in Italia. Ha vinto uno Scudetto, ha giocato un Mondiale e un Europeo da titolare. L'età dei giocatori si è allungata, soprattutto per chi è partito piano e ha giocato poco in giovinezza. 417 partite sono tante, questo è vero, ma ai massimi livelli Fullkrug ne ha giocate 185. Più quelle con la nazionale tedesca, cioè 21. 206 presenze tra Bundesliga, DFB Pokal, Europa e Nazionale significano quattro stagioni per chi gioca in una big.
Per questo motivo Fullkrug, ultratrentenne, ha senso. Molto. Il Milan deve muoversi per chiudere, perché darebbe gol a un attacco che ne ha, ma non abbastanza per arrivare a giocarsi le competizioni fino in fondo. Ne servono almeno altri 20 in tutte le competizioni, se non di più. L'anno scorso Fullkrug ne ha segnati 16, con 10 assist, più i due all'Europeo. Risolverebbe il problema centravanti del tutto, potrebbe giocare con Morata - che ha già fatto così con Llorente nel primo anno di Juventus - darebbe peso e forma. Accorcerebbe la distanza con l'Inter. Se davvero è possibile farlo, va fatto ora, subito, prima che ci arrivi qualcun altro. Non è il milione in più o in meno il problema.
La Juventus è nel pieno delle grandi manovre. Soulè, Chiesa, Koopmeiners, Huijsen, tre acquisti, la presentazione di Thiago Motta, Milik, Arthur, Szczesny. Le gatte da pelare sono parecchie e non è per nulla semplice. Il domino dovrebbe andare al suo posto, prima o poi, ma è ancora presto e siamo al 20 di luglio. In un mercato immobile è difficile anche rifiutare delle offerte, intanto Todibò sembra più vicino nelle ultime ore. A centrocampo c'è sempre fiducia per chiudere Koopmeiners grazie alle cessioni, sempre che l'Atalanta non lo dichiari davvero incedibile. Non siamo lontani a una deadline ideale per i nerazzurri.
Infine l'Inter che si gode la vista. È vero che Cabal poteva essere un buon rinforzo, ma sarebbe stato la riserva di Bastoni, dunque ci sarà tempo per eventualmente scegliere un sostituto. A centrocampo non ci sono problemi, davanti potrebbe esserci aggiunta in caso di cessione di Valentin Carboni all'Olympique Marsiglia. Il principale obiettivo sarebbe Gudmundsson, anche se le notizie di cronaca potrebbero rappresentare un problema.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 23:25 Turchia, Montella: "Abbiamo fatto una bella partita, ma a questi livelli gli episodi fanno la differenza"
- 23:08 Calafiori: "C'è qualcosa di scritto per me in questa città"
- 23:04 Romano: "Penso al presente, sono ancora giovane e ho margini di miglioramento"
- 23:00 Maldini: "Ci serve entusiasmo, vogliamo la gente con noi"
- 22:58 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Scamacca letale e Calafiori decisivo: gli Azzurri convincono
- 22:52 Scamacca ritrova il gol: "Sono felicissimo, ma conta soprattutto il risultato"
- 22:47 Italia, Mancini dopo il 3-1 alla Turchia: “È stata davvero una buona gara”
- 22:42 Italia, segnali di crescita: la Turchia va ko 3-1
- 22:36 DirettaRivivi NATIONS LEAGUE / ITALIA-TURCHIA Frana Gomme Madone, 3-1
- 22:30 Addio a Ennio Vitanza, storica voce della Rai: aveva 92 anni
- 22:28 Nations League / Italia-Turchia 3-1, il tabellino
- 21:42 Golden Boy 2026, nessun italiano tra i 25 finalisti
- 21:34 Italia avanti all’intervallo: Scamacca firma il vantaggio contro la Turchia
- 21:33 UfficialeFolgore Caratese, Federico Guidi è il nuovo allenatore
- 21:15 Ultim'oraEsplosione in via Longo a Bergamo: otto feriti, due gravi
- 21:00 Scamacca sblocca Italia-Turchia: azzurri avanti al Dall'Ara
- 20:30 Italia-Turchia vale Euro 2028: con una vittoria Azzurri teste di serie
- 20:15 Calciomercato DeaDodici prestiti, due stelle: il punto sui nerazzurri d'Italia alla sosta
- 20:06 Stinco, brezel e boccali: il Bite di Boltiere torna in festa domenica 11 ottobre dalle 11
- 20:00 Domani Pašalić ed Elmas chiudono la sosta: Spalato e Lucerna
- 19:45 Primavera 1 ferma per la sosta, l'Atalanta ripartirà dal Milan. Il punto dopo la 5ª giornata
- 19:38 Esclusiva TASesso & Samba party, Dalla Padella alla Brace Treviolo inaugura venerdì l'inverno tra calici e console
- 19:37 Mancini investe Vergara del futuro azzurro: "Ha le qualità per farlo"
- 19:36 UfficialeNations League / Italia-Turchia, le formazioni ufficiali: Scamacca dal 1'
- 19:30 Amsterdam a venti euro
- 19:00 Calciomercato DeaIl mercato in cinque punti
- 18:44 Inácio Piá sul siglio Samuele a TMW: «Una sorta di Rodrygo»
- 18:15 Lo strappo di CR7 alla Nazionale costa follower al Portogallo: il caso
- 18:00 ZingoniaL'attacco da sbloccare: Rowe, Scamacca e Krstović verso il Venezia
- 18:00 Qualif. Europei U21 / Italia-Polonia, le formazioni ufficiali
- 17:45 La Nations League si ferma fino a novembre: cosa resta da decidere
- 17:29 Serie B ferma per la sosta, il Palermo guida da solo. Il punto dopo la 5ª giornata
- 17:15 Gasperini: "I Percassi erano presenti, i Friedkin no, ma la fiducia..."
- 17:00 Hojlund e la manata a Jorge Jesus: "Niente a che vedere con CR7"
- 16:45 De Laurentiis irrompe nella sede del Napoli: faccia a faccia con Allegri
- 16:30 Serie A ferma per la sosta, l'Atalanta ripartirà dal Venezia. Il punto dopo la 5ª giornata
- 16:17 Calciomercato DeaChiesa ai margini del Liverpool: Inter, Lazio e Atalanta ci pensano
- 16:00 Il caso Camarda: da bomber futuro della Nazionale a riserva
- 16:00 Esclusiva TACarnesecchi, rivoluzione in testa: in azzurro spuntano le treccine
- 15:47 Alle 18:15 Italia Under 21-Polonia: a Pescara si decide l'Europeo
- 15:45 Lang dal ritiro olandese: "L'Ajax mi voleva in estate, ma..."
- 15:30 Esclusiva TAVinci la maglia di Rowe, ultimi giorni: il vincitore è sempre più vicino
- 15:15 PodcastInacio verso l'esordio azzurro, il Genoa cerca un ds: il punto di Gianluca Di Marzio
- 15:00 Inacio, papà Pià: "Ha un talento diverso e un potenziale superiore"
- 15:00 Mancini e l'Arabia Saudita: "Vialli mi avrebbe detto di non andare"
- 14:45 Gasperini e la Roma conquistata: "Sono veramente gratificato"
- 14:30 Probabili formazioniNations League / Italia-Turchia, le probabili formazioni
- 14:00 Atalanta regina dei giovani in Serie C: Levak guida la classifica U21
- 13:30 Il murale per Baresi sarà rifatto: l'autore annuncia il ritorno dell'opera a Casa Milan
- 13:00 Olivera ko, emergenza terzini per Allegri: il Napoli perde un'altra pedina
