Quella del Bentegodi è stata una gara tutt'altro che semplice. Dura, tosta, resa ancor più intricata dalla quarta gara in dieci giorni: terza vittoria consecutiva tra Europa League e campionato, ma soprattutto terzo clean sheet. L'assenza di Scamacca toglie ovviamente soluzioni in più, ma l'Atalanta è riuscita a far fronte all'emergenza portando a casa tre risultati che cancellano definitivamente il ko di Firenze: le due sbavature contro la Viola sono state dimenticate, la battuta d'arresto anche.

La dura legge di Koopmeiners

 Contro l'hellas ci ha pensato ancora una volta un giocatore che nelle ultime tre gare ha alzato definitivamente l'asticella. Gasperini lo ha spostato sulla destra, poi a partita in corso lo ha piazzato anche sulla trequarti, talvolta anche a centrocampo: Teun Koopmeiners ha risposto presente, mettendo a segno il terzo gol consecutivo a Verona e sfoderando la solita prestazione di qualità. "È arrivato come centrocampista difensivo - ha dichiarato il tecnico ai microfoni di Dazn -, tendeva a giocare basso. Ho pensato che avesse un dinamismo e un tiro incredibile che lo avrebbe portato a fare tanti gol. È duttile può giocare in vari ruoli e sta trovando continuità sotto porta".

Altra vittoria fondamentale
Qualche sbavatura davanti va ovviamente sistemata - De Ketelaere deve subito voltare pagina dopo l'errore da dentro l'area piccola -, ma nel solito tour de force europeo anche simili vittorie fanno comodo: quarto posto in classifica per la Dea, 12 punti conquistati e 4 vittorie. E domenica, al Gewiss Stadium, arriverà la Juventus

Sezione: Copertina / Data: Gio 28 settembre 2023 alle 12:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print