In una partita caratterizzata da una prestazione non brillante, l'Atalanta riesce a conquistare tre punti fondamentali grazie a un determinante Ademola Lookman, in procinto di partire per la Coppa d'Africa. Nonostante un'ora di gioco segnata da lentezza e svogliatezza, la squadra di Gasperini ha dimostrato la sua tipica allergia al pareggio, riuscendo a imporsi in un contesto dove vincere sembrava l'unica opzione.
La gara si è aperta sotto cattivi auspici, con l'infortunio in riscaldamento di Matteo Scalvini che ha costretto Gasperini a riposizionare Marten de Roon in difesa. Gianluca Scamacca, pur non brillando, ha fornito l'assist decisivo a Lookman, ma ha evidenziato la necessità di crescere ancora per diventare il punto di riferimento che l'Atalanta si aspetta.
Dopo un'ora, Gasperini ha optato per la sostituzione di Scamacca con un sempre più ispirato Luis Muriel, un giocatore che potrebbe rivelarsi cruciale a gennaio, in assenza di Lookman. L'anglonigeriano, oltre a essere stato il match-winner, ha dimostrato, insieme a Mario Pasalic, di poter prendere in mano le redini della squadra.
Un altro aspetto positivo è stata la capacità di non subire gol, chiudendo l'anno in una posizione europea di classifica, davanti persino ai campioni d'Italia in carica del Napoli, e con il miglior attacco casalingo della Serie A.
Le scelte sugli esterni lasciano perplessi: Davide Zappacosta, pur faticando, sembra l'unica opzione affidabile per Gasperini sulla fascia destra, data l'assenza dell'infortunato Hans Hateboer. Joakim Maehle e Caleb Okoli non vengono considerati, mentre il partente Enrico Zortea si è affermato come prima riserva. Con l'apertura del mercato di gennaio, l'Atalanta si trova di fronte a molte valutazioni, inclusa la decisione definitiva sul portiere. Marco Carnesecchi ha offerto una prestazione decisiva, ma Gasperini sembra propendere per la maggiore esperienza di Juan Musso. La gestione della situazione tra i pali richiederà attenzione.
Nelle dichiarazioni post partita, Gasperini ha sottolineato le qualità di Carnesecchi, paragonandole a quelle di Musso, ma ha ribadito la sua preferenza per quest'ultimo a causa della sua maggiore esperienza. L'esperimento di alternare i due portieri potrebbe aver raggiunto il suo limite, indicando la necessità di una scelta definitiva.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:00 Atalanta U23, obiettivo continuità: contro il Trapani per il terzo risultato utile e la spinta in classifica
- 09:00 Esclusiva TABelleri a TA: "Atalanta–Lazio? Sfida affascinante, ma vedo la Dea leggermente avanti"
- 08:30 Juric vs Sarri, sfida di idee e di numeri: Atalanta-Lazio è un duello tra mondi opposti
- 08:15 Eurorivali - Slavia a secco con lo Zlin: attacco in panne e vetta a rischio prima della sfida con la Dea
- 08:00 Esclusiva TAPaparesta gioca Atalanta–Lazio: "Lazio da rispettare, ma vedo un’Atalanta più completa"
- 07:45 De Ketelaere falso nueve, Juric ci pensa: Gila la chiave per tenere la Lazio in equilibrio
- 07:30 Ederson accelera, Guendouzi torna: a Bergamo centrocampo di sostanza e motivazioni mondiali
- 07:00 Marcolin: “Atalanta, scelta giusta con Juric. Con Retegui sarebbe da scudetto”
- 07:00 Ahanor sfida Cancellieri: talento e maturità, quando il futuro è già presente
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Tre sul divano"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, c’è la Lazio: l’emergenza è finita"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "L’Inter urla estate, Bonny e torna prima"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Volo Inter"
- 06:30 Serie C, gir. C - 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata dopo le sfide del sabato
- 06:29 Serie D, gir. B - 8ª giornata / Il Chievo vince l'anticipo e va sola al comando. Il programma
- 06:28 Eccellenza, 7ª giornata / Così in campo dalle 15.30
- 06:27 Promozione, 6ª giornata / Così in campo dalle 15.30: Almè alla ricerca della prima vittoria
- 06:26 1ª Categoria, 6ª giornata / Così in campo dalle 15.30
- 06:25 2ª Categoria, 6ª giornata / Così in campo dalle 15.30
- 06:24 3ª Categoria, 6ª giornata / così in campo dalle 15.30
- 06:00 DirettaDIRETTA ATALANTA-LAZIO Frana Gomme Madone, segui il live dalle 18
- 06:00 DirettaDIRETTA PRIMAVERA 1 / ATALANTA-MILAN Frana Gomme Madone, segui il live dalle 11
- 06:00 DirettaDIRETTA ATALANTA U23-TRAPANI Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 14.30
- 05:45 TASPORT24 - Sinner re d’Arabia: batte Alcaraz e si prende la scena mondiale
- 04:00 Al Palaspirà di Spirano Domenica di degustazione e divertimento con la 14ª Sagra del Tartufo e il gran finale firmato Black & White Agency
- 01:00 Probabili formazioniAtalanta-Lazio, le probabili formazioni
- 00:45 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-Trapani, le probabili formazioni
- 00:31 DirettaTrapani, mister Aronica in conferenza: "A Caravaggio gara difficile: Atalanta U23 camaleontica"
- 00:30 DirettaJuric in conferenza: "Non firmo per il pari. Scamacca cresce, Bergamo è come una famiglia"
- 00:29 ZingoniaSarri in conferenza: "Siamo in emergenza, ma non rinunciamo a combattere"
- 00:15 Serie A, tutti i tabellini delle sfide del sabato: ko Napoli. L'Inter sorride
- 00:15 ZingoniaDea, 23 i convocati di Juric in vista della Lazio
- 00:00 ZingoniaJuric carica la Dea: "Serve cinismo e unità. Scamacca cresce, ma l’anima dell’Atalanta è il gruppo"
- 23:20 Serie A, tre squadre in testa. Bene Inter cade il Napoli
- 23:00 Atalanta da Mondiale: già quattro sicuri, ma il 2026 può diventare l’anno dei record
- 22:00 Carnesecchi è il Player of the Month Lete: l’Atalanta riparte dai suoi guanti d’oro
- 22:00 Primavera: domenica in casa contro il Milan
- 21:45 AtalantaU23-Picerno, i tagliandi della partita
- 21:30 Esclusiva TATissone a TA: "Gol al Milan e ricordi indelebili, l'Atalanta e questa città resterà sempre dentro di me"
- 21:30 Atalanta-Lazio, i convocati biancocelesti
- 20:00 Manzi, il regista di “Una vita da Dea”: "Siamo tutti di Bergamo, siamo tutti atalantini"
- 19:00 Esclusiva TAMagrin a TuttoAtalanta.com: "Solo la Dea poteva celebrare così la sua storia. Emozione unica tornare tra i tifosi"
- 19:00 ZingoniaAtalanta-Lazio, Juric: "Scamacca cresce, Zalewski e Scalvini pronti: la squadra ha un’anima"
- 18:00 De Roon infiamma la notte nerazzurra: "Il vostro amore è la nostra forza. Con voi, un uomo in più in campo"
- 17:22 Lotteria nerazzurra del 17 ottobre 2025 per i 118 anni della Dea, ecco i vincitori e i premi
- 17:00 TASPORT24 - Sinner-Alcaraz, il duello dei re: a Riad in palio oltre 5 milioni di euro
- 17:00 Esclusiva TATA - Luca Ariatti: "L’Atalanta è un sentimento che non passa mai, la squadra sta costruendo qualcosa di importante"
- 16:43 UfficialeAtalanta-Milan, le modalità per i biglietti
- 16:30 Esclusiva TATA - Massimo Carrera emozionato alla festa della Dea: "Bergamo mi ha adottato, forza Atalanta!"
- 16:15 VideoAtalanta, una notte da leggenda: svelata la statua dell’Europa League e applausi per Bellini e Caniggia