In una partita caratterizzata da una prestazione non brillante, l'Atalanta riesce a conquistare tre punti fondamentali grazie a un determinante Ademola Lookman, in procinto di partire per la Coppa d'Africa. Nonostante un'ora di gioco segnata da lentezza e svogliatezza, la squadra di Gasperini ha dimostrato la sua tipica allergia al pareggio, riuscendo a imporsi in un contesto dove vincere sembrava l'unica opzione.

La gara si è aperta sotto cattivi auspici, con l'infortunio in riscaldamento di Matteo Scalvini che ha costretto Gasperini a riposizionare Marten de Roon in difesa. Gianluca Scamacca, pur non brillando, ha fornito l'assist decisivo a Lookman, ma ha evidenziato la necessità di crescere ancora per diventare il punto di riferimento che l'Atalanta si aspetta.

Dopo un'ora, Gasperini ha optato per la sostituzione di Scamacca con un sempre più ispirato Luis Muriel, un giocatore che potrebbe rivelarsi cruciale a gennaio, in assenza di Lookman. L'anglonigeriano, oltre a essere stato il match-winner, ha dimostrato, insieme a Mario Pasalic, di poter prendere in mano le redini della squadra.

Un altro aspetto positivo è stata la capacità di non subire gol, chiudendo l'anno in una posizione europea di classifica, davanti persino ai campioni d'Italia in carica del Napoli, e con il miglior attacco casalingo della Serie A.

Le scelte sugli esterni lasciano perplessi: Davide Zappacosta, pur faticando, sembra l'unica opzione affidabile per Gasperini sulla fascia destra, data l'assenza dell'infortunato Hans Hateboer. Joakim Maehle e Caleb Okoli non vengono considerati, mentre il partente Enrico Zortea si è affermato come prima riserva. Con l'apertura del mercato di gennaio, l'Atalanta si trova di fronte a molte valutazioni, inclusa la decisione definitiva sul portiere. Marco Carnesecchi ha offerto una prestazione decisiva, ma Gasperini sembra propendere per la maggiore esperienza di Juan Musso. La gestione della situazione tra i pali richiederà attenzione.

Nelle dichiarazioni post partita, Gasperini ha sottolineato le qualità di Carnesecchi, paragonandole a quelle di Musso, ma ha ribadito la sua preferenza per quest'ultimo a causa della sua maggiore esperienza. L'esperimento di alternare i due portieri potrebbe aver raggiunto il suo limite, indicando la necessità di una scelta definitiva.

Sezione: Copertina / Data: Dom 31 dicembre 2023 alle 06:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print