Tramite il suo sito ufficiale, la Juventus si sofferma sui dati statistici relativi al match di Serie A che i bianconeri giocheranno stasera allo Stadium contro l'Atalanta: "
Juventus e Atalanta si daranno battaglia all'Allianz Stadium domenica 22 gennaio 2023 alle ore 20:45. Viviamo l'avvicinamento alla partita con numeri e curiosità. Chi è più in forma? Quanti gol ha segnato fin qui Lookman? Quale traguardo speciale insegue Filip Kostić? La risposta a queste e tante altre domande la trovate di seguito!
STATISTICHE GENERALI
L’Atalanta è una delle tre squadre che hanno ottenuto più punti nell’anno solare 2023 (sette, come Inter e Roma) e nel periodo ha segnato almeno cinque reti in più di ogni altra formazione (12).
La Juventus è la squadra che ha finora collezionato più clean sheet nella Serie A 2022/23: 12, esattamente il doppio di quelli registrati dall'Atalanta.
La Juventus è la squadra che si è trovata sotto nel punteggio in meno partite di questo campionato: solamente quattro - tuttavia ha perso tre di queste, pareggiando solo contro la Salernitana l'11 settembre.
L'Atalanta è la squadra che ha segnato più gol da fuori area nella Serie A 2022/23 (otto) - inoltre nei maggiori cinque campionati europei solamente Real Madrid (10), Leicester City (9) e Bayern Monaco (9) contano più reti dalla distanza rispetto alla Dea. Dall’altra parte però, la Juventus è l’unica squadra di questo campionato a non aver ancora incassato reti da fuori area.
Se da una parte l'Atalanta ha il miglior attacco della Serie A nella mezz'ora centrale di partita, con 18 reti all'attivo, dall'altra la Juventus è la formazione che ha incassato meno gol in questo intervallo di gara (cinque, al pari della Roma).
L'Atalanta è la squadra che in questo campionato ha segnato più gol su rigore (sei) e su sviluppi di punizione indiretta (tre) - la Juventus, in queste due categorie, ha subito una sola rete, il rigore di Piatek contro la Salernitana l'11 settembre scorso.
La Juventus ha vinto senza subire gol tutte le ultime cinque partite casalinghe in campionato: in tutta la sua storia in Serie A ha fatto meglio solo in cinque occasioni, la più recente delle quali tra gennaio e maggio 2016 (11).
La Juventus ha subito cinque gol nell'ultimo incontro di campionato, contro il Napoli, dopo aver tenuto la porta inviolata nelle precedenti otto gare - i bianconeri non subiscono più di due reti in due incontri consecutivi nella competizione dal gennaio 2011 (1-4 v Parma e 0-3 v Napoli).
L’Atalanta è la squadra che ha raccolto meno punti considerando le sfide tra le formazioni attualmente nelle prime sette posizioni in classifica, appena quattro – la Juventus invece ne ha ottenuti sette, tutti in gare casalinghe.
L'Atalanta ha segnato almeno due reti nelle ultime quattro partite di Serie A e non registra una striscia più lunga con più di un gol all'attivo nella competizione dal gennaio 2021.
I PROTAGONISTI
Filip Kostić ha preso parte finora a 99 reti tra Bundesliga e Serie A (36 gol e 63 assist), a una sola distanza dalle 100 partecipazioni nei maggiori cinque campionati europei. In Serie A solamente Cristiano Biraghi (53) e Gerard Deulofeu (47) hanno creato più occasioni per i compagni rispetto a lui quest'anno (37).
Mattia Perin (83%) e Wojciech Szczesny (78%) sono i due portieri con la miglior percentuale di parate nella Serie A 2022/23, tra quelli con più di tre presenze - il polacco potrebbe giocare la sua 150ª partita di Serie A con la maglia della Juventus.
Dušan Vlahović ha segnato quattro gol in 399 minuti di Serie A giocati contro l'Atalanta, uno in media ogni 100 - le quattro reti sono arrivate tutte nel 2021, due doppiette (una ad aprile, una a settembre) con la maglia della Fiorentina.
I numeri di Federico Chiesa.
Arkadiusz Milik ha segnato tre dei suoi cinque gol in questo campionato dall'85º minuto in avanti, più di qualsiasi altro giocatore in questo intervallo temporale - per lui due reti contro l'Atalanta in Serie A, entrambe con il Napoli nel dicembre 2018 e nell'ottobre 2019.
Merih Demiral ha disputato 21 partite, trovando una rete, con la maglia della Juventus in Serie A tra le stagioni 2019/20 e 2020/21.
Mattia Perin ha giocato 88 partite di Serie A sotto la guida di Gian Piero Gasperini, quando erano entrambi al Genoa tra la stagione 2013/14 e 2015/16.
I tre giocatori più giovani con più di 10 presenze in questa Serie A sono Giorgio Scalvini, Fabio Miretti e Rasmus Højlund; in generale sono 12 le gare da titolare per il centrocampista della Juventus nel massimo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria solo Paul Pogba (13) e Alessio Tacchinardi (14) ne hanno collezionate di più in bianconero prima di compiere 20 anni.
Ademola Lookman, a quota nove gol in questo campionato, può diventare il quarto giocatore alla sua stagione d’esordio in Serie A ad andare in doppia cifra di reti nelle prime 19 giornate di campionato con l’Atalanta, dopo Jørgen Leschly Sørensen (nel 1949/50), Karl Aage Hansen (nel 1949/50) e Poul Rasmussen (nel 1952/53). Dall'inizio dello scorso ottobre, soltanto Victor Osimhen (10) ha segnato più gol di lui in Serie A, inoltre l’attaccante nerazzurro ha realizzato tre delle ultime quattro reti su calcio di rigore.
Luis Muriel è a un solo gol dal raggiungere le 100 marcature in Serie A - inoltre il colombiano potrebbe superare Alessandro Matri e diventare il giocatore con più reti dalla panchina in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria (entrambi a quota 25). Tra le 20 squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, la Juventus è l'unica contro cui non ha mai trovato la rete nella competizione: per lui 16 sfide contro i bianconeri, in cui ha servito solamente un assist, l'11 luglio 2020 all'Allianz Stadium.
Sono sei le reti di Duván Zapata contro la Juventus in Serie A, solo contro il Sassuolo (nove) ne conta di più nella competizione - dopo la rete nella sua ultima sfida contro i bianconeri nel novembre 2021, il colombiano potrebbe segnare in due presenze di fila contro la Vecchia Signora in campionato per la prima volta dal 2017 (in quel caso con le maglie di Udinese e Sampdoria).
ALLEGRI E GASPERINI
Massimiliano Allegri ha vinto 11 delle 21 sfide da allenatore in Serie A contro l'Atalanta, con cinque pareggi e altrettante sconfitte a completare il quadro nel massimo campionato.
Gian Piero Gasperini è il tecnico che Allegri ha affrontato più volte in Serie A: 19 incontri da allenatori tra i due, con sette successi per il toscano e cinque per l'avversario ora all'Atalanta (sette i pareggi).
Tra le squadre affrontate più di due volte in Serie A, la Juventus è quella contro cui Gasperini ha la peggior media punti da allenatore: 0.8 a partita in 25 incontri (4V, 8N, 13P)".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 02:15 Liverpool, nessuno indosserà più la 20 di Diogo Jota: ritirata per sempre
- 01:45 Il calcio, la vita e la fragilità dell’attimo
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo
- 01:00 Calciomercato DeaL'Al-Qadsiah tenta Retegui, prima offerta monstre pervenuta a Zingonia: l'Atalanta ora vacilla?
- 00:45 Calciomercato DeaAtalanta U23, si volta pagina: addio Modesto, Bosi e Bocchetti in pole
- 00:45 Ultim'oraPadova piazza il colpaccio: Papu Gomez e Baselli hanno detto sì
- 00:30 Calciomercato DeaLo Spezia vola alto: dall'Atalanta arriva il baby fenomeno Vlahovic
- 00:15 Il Milan spinge per Pubill: duello acceso con il Barça per l'ex obiettivo atalantino
- 00:00 Calciomercato DeaL'Atletico Madrid irrompe su Lookman: possibile nuovo affare con l'Atalanta
- 20:30 Battistini: "Caprile, futuro da decidere. L'Atalanta con Juric ha fatto una scelta epocale"
- 20:15 Pisa, occhi in Brasile: idea Lorran del Flamengo per il salto di qualità. Si rassegna per Bonfanti
- 20:00 Calciomercato DeaJuve su Aguerd, ma spunta l'Atalanta: duello italiano per il difensore del West Ham?
- 19:30 Addio Diogo Jota, la stella che brillava di talento e umiltà
- 19:00 Pogba riparte dal Monaco: "Qui per vincere, il peggio ormai è passato"
- 18:52 Mano pesante della UEFA sulla Fiorentina: stadio parzialmente chiuso e maxi multa
- 18:09 UfficialeModesto saluta l’Atalanta Under 23: addio ufficiale dopo due stagioni
- 18:00 Calciomercato DeaJuric richiama Amrabat: è lui l’uomo Champions per l’Atalanta?
- 17:38 Qvinto Restaurant spegne la prima candelina: una serata speciale per brindare insieme
- 17:15 Ferreira Pinto non si ferma, a 45 anni riparte dall'Almè: "Atalanta? In famiglia siamo tutti atalantini"
- 16:52 ZingoniaFOTO - Gewiss Stadium, procedono spediti i lavori: completata la posa degli impianti
- 16:45 Calciomercato DeaOcchio a Folorunsho: l’Atalanta lo valuta per rinforzare il centrocampo
- 16:45 Probabili formazioniEuropeo femminile / Belgio-Italia, le probabili formazioni
- 16:32 Caso Zaniolo, multa e niente squalifica: patteggiamento per la lite con i Primavera della Roma
- 16:30 Di Livio sponsorizza Ederson per la Juve: "È il centrocampista perfetto per tornare al top"
- 16:15 Fiogbe, talento Atalanta nel mirino della Serie B: i dettagli
- 16:15 Sudtirol, Italeng nel mirino: l’attaccante dell’Atalanta vicino al trasferimento
- 15:55 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Un Dibling di mercato per Juric, l'Atalanta osserva un altro gioiellino del Southampton
- 15:08 La UEFA omaggia Diogo Jota e André Silva: minuto di silenzio all'Europeo femminile
- 15:03 ZingoniaAtalanta U23, rivoluzione in panchina: Giovanni Bosi verso la promozione interna
- 14:23 Addio a Diogo Jota, il calcio piange un talento spezzato. Le reazioni dal mondo dello Sport
- 14:03 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 13:55 ZingoniaAmichevole / Lipsia-Atalanta: le modalità e le informazioni per i biglietti del settore ospiti
- 13:55 Esclusiva TAStasera Sesso&Samba Open Wine Party: il giovedì sera a Bergamo diventa irresistibile al Rossera Restaurant
- 13:33 Sportiello e Gollini, destini incrociati: Milan e Roma valutano lo scambio tra ex atalantini
- 13:31 Calciomercato DeaJuventus-Ederson, i bianconeri tentano la carta Nico Gonzalez
- 13:16 Calciomercato DeaAtalanta e Spezia, asse caldo di mercato: pronti nuove operazioni
- 13:00 Esclusiva TATA - Retegui, non solo l’Arabia: il Milan prepara la contromossa per convincere l’Atalanta
- 12:00 Esclusiva TATA - Clamorosa svolta in porta: se Carnesecchi vola allo United, Juric punta su Vanja Milinković-Savić
- 12:00 Morte Diogo Jota, i messaggi di cordoglio da parte delle squadre di Serie A
- 11:55 Morte Diogo Jota, il messaggio di cordoglio dell'Atalanta
- 11:52 UfficialeIl Brescia non è ammesso al prossimo campionato di Serie C. Il comunicato
- 11:12 Esclusiva TATA - Gyabuaa lascia l’Atalanta: accordo raggiunto con l’Avellino
- 10:30 Brescia, cronaca di un disastro annunciato: addio al calcio professionistico
- 10:30 Diogo Jota morto in un incidente, le aperture: anche il fratello vittima della tragedia
- 10:23 Tragedia nel mondo del calcio: morto l'attaccante del Liverpool Diogo Jota in un incidente stradale
- 10:15 Ultim'oraShock Liverpool: muore a 28 anni Diogo Jota
- 09:30 Pasalic cuore Atalanta, l'ag. Naletilić: "Respinti ingaggi milionari per restare a Bergamo"
- 09:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, ufficiale Sulemana, offerta shock per Retegui. Juve, colpo David e assalto a Sancho
- 09:00 Italia Femminile, esordio Europeo contro il Belgio: Soncin prepara sorprese in attacco
- 09:00 VideoSky Tg24 - La rassegna stampa del 3 luglio 2025