L'Atalanta sta vivendo una stagione straordinaria, con la qualificazione alla Champions League già in tasca e la possibilità di stabilire un record unico. La doppia cifra di reti segnata da Charles De Ketelaere contro il Lecce lo ha portato a quota 10 in campionato, unendosi a Teun Koopmeiners (12) e Gianluca Scamacca (11). Questo risultato evidenzia una tendenza che l'Atalanta ha mantenuto negli ultimi anni: schierare più giocatori capaci di raggiungere la doppia cifra di gol.
Una tradizione di bomber
Negli ultimi otto anni, ben diciassette giocatori dell'Atalanta hanno raggiunto la doppia cifra di gol. Questa tradizione è iniziata con Alejandro Gomez nel 2016/17 e ha visto protagonisti come Ilicic, Zapata, Muriel, e Gosens. L'Atalanta ha dimostrato di avere una notevole profondità offensiva, capace di portare sempre almeno due giocatori alla doppia cifra nelle ultime sei stagioni.
Lookman vicino al traguardo
Ademola Lookman, con 9 reti in campionato, è a un passo dal diventare il quarto giocatore dell'Atalanta a raggiungere la doppia cifra - analizza il dato L'Eco di Bergamo -. Se riuscirà a segnare contro Torino o Fiorentina, l'Atalanta stabilirà un nuovo record, diventando la prima squadra nella sua storia a portare quattro giocatori in doppia cifra in una singola stagione.
Confronto con le grandi d'Europa
A livello europeo, solo il Real Madrid ha attualmente quattro giocatori in doppia cifra in campionato. L'Atalanta è una delle cinque squadre con tre giocatori già arrivati a questo traguardo, insieme a Bayer Leverkusen, Inter, Manchester City e Liverpool. Se Lookman raggiungerà la doppia cifra, l'Atalanta si unirà al Real Madrid in questa élite.
La corsa al miglior cannoniere
La competizione interna per il titolo di miglior bomber dell'Atalanta è più aperta che mai. Koopmeiners, Scamacca, De Ketelaere e Lookman sono racchiusi in una manciata di gol. Guardando tutte le competizioni, Scamacca è in testa con 18 reti, seguito da Koopmeiners (15), De Ketelaere (14) e Lookman (12). Con ancora due partite di campionato e una finale di Europa League da giocare, la corsa è tutt'altro che decisa.
L'Atalanta non solo ha dimostrato una straordinaria capacità di segnare gol, ma ha anche creato una squadra con una profondità offensiva invidiabile. La possibilità di avere quattro giocatori in doppia cifra in campionato è un traguardo storico che riflette la qualità e la consistenza del progetto tecnico del club. Con il sogno europeo ancora vivo, l'Atalanta continua a scrivere pagine importanti della sua storia.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 01:24 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 01:15 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 00:15 Ranking UEFA, la corsa al quinto posto Champions: Italia seconda dietro l’Inghilterra
- 00:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 23:58 Dea, sonoro ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:50 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 23:50 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro
- 23:45 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 23:44 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 23:44 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:23 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Ajax-Inter 0-2: gol e highlights
- 23:15 DirettaAtalanta U23, mister Bocchetti: "Zero punti che fanno male, ma l’Atalanta U23 ha dimostrato personalità"
- 23:08 PSG, le pagelle: Mendes devastante, Barcola sprecone
- 23:00 Champions / Inter, Thuram abbatte l’Ajax: doppietta e vittoria pesantissima a Amsterdam
- 23:00 Salernitana, Raffaele: "Abbiamo sofferto il minimo contro una squadra molto competitiva"
- 22:59 Champions / PSG-Atalanta 4-0, il tabellino
- 22:58 Atalanta travolta a Parigi: il PSG cala il poker, solo Carnesecchi evita l’imbarcata
- 22:55 La favola di Bernasconi: dall’oratorio di provincia al debutto da titolare in Champions con l’Atalanta
- 22:54 DirettaRivivi CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 4-0, sono poker al debutto al Parco dei Principi
- 22:40 Salernitana, le pagelle: Villa è una garanzia, Ferraris decisivo
- 22:37 Salernitana, Ferraris: "Vittoria preziosa, girone tosto"
- 22:36 Serie C, gir. C / La classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 22:13 Nuno Mendes show: PSG-Atalanta 3-0 al Parco dei Principi
- 22:04 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vismara evita il tracollo, attacco impreciso
- 22:00 Serie C / Salernitana-Atalanta U23 1-0, il tabellino
- 21:57 L’Atalanta U23 cade all’Arechi: la Salernitana vince 1-0 con Ferraris
- 21:57 DirettaRivivi SALERNITANA- ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-0
- 21:56 Champions, tutti i risultati del mercoledì: il Liverpool la spunta al 92' sull'Atletico
- 21:55 PSG, Luis Enrique ancora dalla tribuna: primo tempo visto dall’alto contro l’Atalanta
- 21:50 Champions, Dea sotto 2-0 a Parigi: Marquinhos e Kvaratskhelia puniscono, Carnesecchi para un rigore
- 21:42 Fiammata di Kvaratskhelia: PSG avanti 2-0 al Parco dei Principi
- 21:23 Ferraris colpisce: Salernitana avanti 1-0 sull’Atalanta U23
- 21:07 Il PSG parte forte e va subito in vantaggio: Marquinhos segna al 2', Atalanta sotto 1-0
- 20:50 Salernitana-Atalanta U23, primo tempo senza reti: equilibrio e occasioni da entrambe le parti
- 20:46 Atalanta, debutto col PSG: Daniel Maldini titolare, al Parco dei Principi presente anche papà Paolo
- 20:43 Luca Percassi a Sky: "Lookman? Tornerà quando sarà pronto al 100%"
- 20:28 Juric sorprende: "Scelgo Bernasconi e Maldini, fiducia ai giovani per il PSG"
- 20:23 Sterling, separato in casa al Chelsea: ingaggio record e futuro bloccato
- 20:15 De Ketelaere: "Serve fiducia e un pizzico di fortuna. Io pronto a guidare l’Atalanta"
- 20:14 Champions / Ajax-Inter, le formazioni ufficiali: Pio Esposito dal 1'
- 20:02 Youth League / Risultati e marcatori dopo la 1° giornata
- 19:41 Mourinho torna al Benfica: accordo vicino, debutto già sabato contro l’Aves
- 19:39 UfficialeChampions / PSG-Atalanta, le formazioni ufficiali: fuori Krstovic! Bernasconi, Musah e Maldini dal 1'
- 19:34 Supercoppa Italiana 2025 a Riyadh: Napoli-Milan e Bologna-Inter le semifinali
- 19:33 Avv. Di Cintio: "Caso Lookman spartiacque, l’Atalanta ha rimesso al centro la Società"