Maignan 6: la botta di Koopmeiners non gli lascia scampo, perché è forte e precisa. L’olandese lo mette alla frusta in avvio di ripresa, ma lui risponde presente.
Calabria 6: Determinante nello stoppare Pasalic nel finale del primo tempo, impedendo che l’Atalanta potesse ribaltare, clamorosamente, il parziale del primo tempo. (dal 61’ Simic 6 non ha granché da fare, ma dà stabilità al reparto).
Gabbia 6: nei 38’ in cui è in campo si disimpegna bene da centrale della difesa a tre. Smista il pallone e poi gioca molto, e bene, in anticipo su De Ketelaere. Esce malconcio dallo scontro con De Roon. (dal 39’ Kjaer 5.5: entra a freddo e sembra non scongelarsi del tutto. Perde due volte De Ketelaere che per poco non segna il gol dell’ex).
Theo Hernandez 6: oltre alla ormai solita prestazione da centrale consumato, fornisce anche l’assist per il gol del vantaggio milanista, chiudendo la combinazione a due con Leao. L’asse si ripropone nella fase finale della partita, con il Milan a caccia del pari, ma il suo mancino decolla sopra la traversa di Carnesecchi.
Musah 5: spinge per buona parte del primo tempo, mettendo in crisi il sistema difensivo bergamasco. Diminuisce la sua intensità nel finale di primo tempo e perde completamente di vista Koopmeiners, con l’olandese che deflagra – tutto solo – il destro dell’immediato pareggio atalantino. Pasticcione quando c’è da fare le cose di fino e con il Milan sotto, questa cosa si accentua.
Loftus-Cheek 5.5: prima mezz’ora bene, poi cala drasticamente alla distanza. (dal 73’ Giroud 5.5: è la mossa della disperazione, ma non gli arriva un palloine che sia uno da poter giocare come vorrebbe).
Reijnders 5.5: come Loftus, parte bene e detta i ritmi della partita. Alla lunga va spegnendosi e la squadra ne risente. (dal 73’ Adli 5.5: messo dentro più per calciare i piazzati, perché a livello di ritmo, gioca con calma serafica come se il Milan fosse in vantaggio…).
Jimenez 4.5: parte bene, poi va in crash in fase difensiva. Inizia in maniera horror il secondo tempo causando il rigore che regala il vantaggio all’Atalanta. (dal 61' Terracciano 6: esordio con la maglia del Milan in una fase della gara complicata. Ci mette impegno).
Pulisic 5.5: nel modulo spurio di Pioli, sembra essere quello che – almeno all’inizio – ne tragga i maggiori vantaggi. Regala degli squilli di qualità, ma dopo il pareggio e il vantaggio dell’Atalanta, anche lui diminuisce la sua prova.
Jovic 5: cerca diverse imbucate di prima e giocate a muro. Non gliene riesce mezza. Brusco downgrade rispetto alle ultime uscite.
Leao 6: sblocca la partita con un gol bellissimo, che viene costruito sull’asse con Theo Hernandez. I compagni lo cercano per provare a spaccare la linea difensiva bergamasca, ma non sempre ci riesce. Apparecchia la tavola per Theo nell’ultimo vero lampo della sua gara.
All. Pioli 4.5: partiamo dalla fine, dai fischi della Curva alla squadra: meritati e sono fischi anche al suo lavoro, perché quella che si è vista contro l’Atalanta è stata una squadra snaturata. Punta su Jimenez in una partita delicata e sbaglia. Non mantiene la difesa a quattro e, soprattutto, si priva ancora di Theo come terzino proprio contro una squadra che deve essere attaccata sui lati. Simic in panchina e dentro solo al 61’ è una scelta che non convince. Fallisce, dopo la lotta scudetto e la qualificazione alla fase a eliminazione diretta della Champions, il terzo obiettvo stagionale. E questi sono fatti.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 13:00 Ranking FIFA: l'Italia torna in top 10, ecco chi sale e chi scende
- 12:45 Under 20, tra i convocati di Nunziata anche due nerazzurri
- 12:00 Lazio-Roma, è subito derby
- 11:30 Il CT Gattuso in visita al Toro
- 11:15 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 11:00 Ea Sport Fc SuperCup 2025/26, ecco dove si disputerà
- 10:45 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 10:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 10:15 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 10:08 Esclusiva TAZero75 accende Dalmine: Summer Closing Party venerdì 26 settembre tra musica, gusto e nuove emozioni
- 10:00 Carnesecchi, prima gioia dagli undici metri in Champions: Barcola fermato
- 09:31 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 09:30 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 09:30 Serina tuona dopo il 4-0 di Parigi: "Atalanta indecente, col PSG figuraccia: squadra disordinata. Così la Champions può diventare un'umiliazione"
- 09:30 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 09:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 08:45 Baby Dea, debutto in Youth League per Giovanni Percassi: esordio speciale contro il PSG
- 08:30 PSG-Atalanta, la moviola: giusto il rigore su Marquinhos, annullato correttamente il gol di Barcola
- 08:30 Toro blindato: la difesa a tre di Baroni fa la differenza
- 07:45 Atalanta, il cuore dei 1.100 tifosi a Parigi nonostante il 4-0
- 07:15 Musah: "PSG fortissimo, ma noi potevamo fare meglio. Ora subito testa al campionato"
- 07:00 Atalanta travolta dal PSG: 4-0 senza appello, si salva solo Carnesecchi
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Psg troppo forte per l’Atalanta: finisce 4-0"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Psg da campione Adieu Atalanta..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bella testa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vai, Cristian!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta mai in partita perde (male) coi campioni del Psg"
- 01:14 Juric: "PSG di un altro livello, ma l’Atalanta non deve abbattersi. Ora testa al Torino"
- 00:15 Ranking UEFA, la corsa al quinto posto Champions: Italia seconda dietro l’Inghilterra
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro. Flop Maldini
- 00:01 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:58 Dea, sonoro ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Ajax-Inter 0-2: gol e highlights
- 23:15 DirettaAtalanta U23, mister Bocchetti: "Zero punti che fanno male, ma l’Atalanta U23 ha dimostrato personalità"
- 23:08 PSG, le pagelle: Mendes devastante, Barcola sprecone
- 23:00 Champions / Inter, Thuram abbatte l’Ajax: doppietta e vittoria pesantissima a Amsterdam
- 23:00 Salernitana, Raffaele: "Abbiamo sofferto il minimo contro una squadra molto competitiva"
- 22:59 Champions / PSG-Atalanta 4-0, il tabellino
- 22:58 Atalanta travolta a Parigi: il PSG cala il poker, solo Carnesecchi evita l’imbarcata
- 22:55 La favola di Bernasconi: dall’oratorio di provincia al debutto da titolare in Champions con l’Atalanta
- 22:54 DirettaRivivi CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 4-0, sono poker al debutto al Parco dei Principi
- 22:40 Salernitana, le pagelle: Villa è una garanzia, Ferraris decisivo
- 22:37 Salernitana, Ferraris: "Vittoria preziosa, girone tosto"
- 22:36 Serie C, gir. C / La classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 22:13 Nuno Mendes show: PSG-Atalanta 3-0 al Parco dei Principi
- 22:04 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vismara evita il tracollo, attacco impreciso
