Udinese-Atlanta 2-2 (36' Lookman, 56' rig. Muriel, 67' Deulofeu, 78' Nehuen Perez)

Silvestri 6 - Incolpevole sui due gol subiti dall'Udinese, è anche un po' sfortunato visto che in occasione del rigore intuisce l'angolo ma non arriva sul pallone calciato forte da Muriel. Per il resto, non si registra alcun intervento da parte del portiere ex Verona.

Nehuen Perez 6,5 - Sbanda come tutta la difesa dell'Udinese dinanzi alle scorribande di Muriel e Lookman, seppur senza commettere errori decisivi come gli altri due compagni di reparto. Poi è proprio lui, però, a segnare al 78' il gol del pareggio con un'incornata da centravanti e ad anticipare Ederson lanciato a rete pochi minuti più tardi.

Bijol 5,5 - Muriel lo fa ammattire con dribbling e accelerazioni nello stretto, proprio come nel caso del gol di Lookman, quando è lo stesso colombiano a puntarlo, ipnotizzarlo e servire il compagno libero sul secondo palo.

Ebosse 5,5 - Se Bijol si fa ipnotizzare da Muriel, il camerunese si perde completamente Lookman sempre in occasione dello 0-1. Una macchia indelebile sulla sua prestazione, che comunque va in crescendo come tutta l'Udinese.

Pereyra 6,5 - El Tucu per un tempo si accende solamente a sprazzi, rischiando anche qualcosa in fase di disimpegno. Nella ripresa però sono proprio la sua qualità e il suo spirito di sacrificio, insieme a quelli di Deulofeu, a guidare la rimonta friulana. Suo, con una pennelleta d'interno sul secondo palo, anche l'assist per Nehuen Perez che fa 2-2 (Dall'85' Ezhibue s.v.).

Lovric 5,5 - Meno preciso del solito, nel primo tempo in almeno un paio di occasioni sbaglia l'appoggio semplice per imbeccare Beto in profondità (Dal 58' Arslan 6 - Porta maggiore verve agonistica ed efficacia nelle giocate rispetto al compagno sloveno, sfiorando addirittura il 3-2 in pieno recupero).

Walace 6 - Altra prova da gladiatore. Il brasiliano mostra il DNA che Sottil chiede ai suoi ogni domenica lottando su ogni pallone che gravita dalle sue parti per tutti e 90 i minuti di gioco più recupero.

Makengo 5,5 - Se Sottil poco prima dell'ora di gioco sostituisce entrambe le mezzali, un motivo ci sarà pure. Così come Lovric, il francese sbaglia infatti qualcosina di troppo e apporta ben poco quando c'è da costruire (Dal 58' Samardzic 6 - Mette subito in mostra il suo maggior tasso tecnico, andando a inserirsi al centro del gioco friulano e prendendosi delle responsabilità non scontante per un 20enne. La sua crescita continua).

Udogie 5 - In difficoltà nel primo tempo, tanto in fase difensiva quanto offensiva, fino a provocare con un'entrata ingenua in area su Muriel il rigore che vale lo 0-2. Oggi è fra i peggiori dell'Udinese.

Beto 5 - Non è al meglio dopo la tonsillite dei giorni scorsi e si vede. I difensori dell'Atalanta lo controllano per un'ora, non soffrendo mai le sue (poche) iniziative (Dal 64' Success 6 - Si rivela una carta preziosa ai fini della rimonta dell'Udinese, non per un assist o per un gol, ma per l'ottimo lavoro spalle alla porta che riesce più volte a permettere ai suoi di entrare nell'area dell'Atalanta).

Deulofeu 7 - Lo spagnolo è il migliore in campo dell'Udinese. Dopo un primo tempo in difficoltà, al pari del resto della squadra, è proprio lui infatti a dare il là alla rimonta con un magistrale calcio di punizione dalla distanza. Sempre dai suoi piedi passa poi la palla che Pereyra mette sulla testa di Nehuen Perez per il 2-2. L'ultimo a mollare, il primo a crederci: il primo gol in questo campionato è senza dubbio meritato e per nulla banale.

Andrea Sottil 6,5 - La sua Udinese ormai non è più una rivelazione o una sorpresa, ma una certezza della Serie A 2022-23. Questa partenza poteva sembrare un fuoco fatuo dopo lo 0-2 di Muriel, coi bianconeri imprecisi e fragili dietro, invece il tecnico bianconero si è rimboccato le maniche e ha cambiato le carte in tavola riuscendo a rimontare grazie alle sostituzioni e alla qualità dei suoi senatori. Pereyra e Deulofeu in primis.

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 09 ottobre 2022 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print