Le pagelle del Lecce (di Filippo d'Angelo)
Falcone 5 - Subisce quattro reti e in qualche caso avrebbe potuto fare qualcosa in più. Certo che le responsabilità della sua difesa sono tante.
Gendrey 5 - Dopo un inizio interessante soffre tanto sulla corsia destra, dove Ruggeri ha fatto praticamente ciò che ha voluto
Gaspar 5 - Esordio infelice in Serie A per il sostituto di Pongracic, che forse ha lanciato qualche segnale nel corso della partita ma che ha grosse responsabilità sulle reti dell'Atalanta.
Baschirotto 5 - La sua fisicità non è bastata al Lecce, che ha anche rischiato l'imbarcata per degli errori difensivi molto gravi.
Gallo 5,5 - Difficile trovare un giocatore al di sopra della sufficienza in casa Lecce questa ma probabilmente lui è quello che si avvicina di più.
Ramadani 5,5 - Cerca di proporsi in zona offensiva ma è impreciso tutte le volte che calcia verso la porta. Paga tanto anche il palleggio dell'Atalanta. Dal 76' Marchwinski sv.
Pierret 5,5 - Non disputa un primo tempo così cattivo ma probabilmente Gotti voleva qualcosa di più da parte sua alla prima in Serie A. Dal 46' Coulibaly 5 - Non fa meglio del proprio compagno di reparto e causa anche il rigore poi trasformato da Retegui.
Tete Morente 5 - Esordio in Serie A non proprio esaltante per l'esterno destro, che si vede poco e non ci incide minimamente nella partita. Dal 46' Banda 5,5 - Cerca di scuotere il Lecce con le sue accelerazioni ma non incide per come Gotti avrebbe voluto.
Rafia 5 - Sulla trequarti non cerca ciò che Gotti gli ha chiesto e anche sottoporta si vede davvero poco.
Dorgu 5,5 - Si accende fin dal fischio d'inizio ma con il trascorrere dei minuti e l'avanzare dell'Atalanta si spegne gradualmente.
Krstovic. 5,5 - Chiamato in causa per mettere in difficoltà la difesa atalantina, offre una prestazione scarna e priva di spunti positivi nonostante qualche tentativo che non è andato a buon fine. Dal 69' Pierotti 6 - In una situazione di difficoltà prova comunque a fare il suo, impegnando Musso in più di un'occasione.
Luca Gotti 5 - Il suo Lecce non ha esordito nel migliore dei modi, rischiando di subire anche un'imbarcata nel finale. Troppi errori e troppe disattenzioni nelle situazioni più importanti.
Le pagelle dell'Atalanta (di Filippo d'Angelo)
Musso 6,5 - Non viene praticamente quasi mai chiamato in causa ma quando il Lecce ci prova, soprattutto nella parte finale del secondo tempo, si fa trovare pronto e reattivo.
Djimsiti 6,5 - Sul centrodestra forse c'è meno lavoro del solito ma il difensore non delude le aspettative, lavorando con ordine e attenzione fino al fischio finale.
Hien 7 - Il migliore in senso assoluto nella difesa nerazzurra. Vince praticamente tutti i duelli e dimostra la propria leadership. Partita davvero impeccabile per il perno della difesa atalantina.
De Roon 6,5 - Viene arretrato sul centrosinistra complice l'emergenza difensiva, dimostrando carattere e qualità nonostante il primo giallo della sua stagione.
Zappacosta 6,5 - Nessun assist o gol per l'esterno dell'Atalanta, che fino al momento della sostituzione non smette mai di correre rivelandosi una risorsa più che preziosa. Dal 68' Godfrey 6 - Spezzone di gara interessante ma è subentrato in una fase forse troppo spenta.
Ederson 6,5 - Si distingue positivamente anche alla prima gara di campionato, risultando uno tra i più propositivi nonostante un cartellino giallo rimediato nel finale di partita.
Pasalic 6,5 - Lavora bene in mezzo al campo, pur non essendo così appariscente. Nella ripresa beffa la difesa leccese con un assist perfetto per Brescianini, che cala il poker subito dopo. Dal 90' Sulemana sv
Ruggeri 7 - Fin dalla prima partita di campionato dimostra tutta la sua importanza. Confeziona un assist perfetto per Retegui, che coglie il suo traversone insaccando il momentaneo 0-2 atalantino con uno splendido colpo di testa.
Brescianini 7,5 - Una doppietta all'esordio assoluto è impossibile da dimenticare. Impatto devastante alla prima partita con l'Atalanta, che sarà contenta di aver fatto un acquisto di questo spessore. A fine partita riceve anche il premio di MVP, sicuramente meritato. Dal 90' Palestra sv.
De Ketelaere 6,5 - Non porta bonus a casa ma offre un grande lavoro di sacrificio in entrambe le fasi, distinguendosi positivamente anche in quella difensiva. Dal 69' Bakker 6 - Entra in una situazione agevole e svolge bene il proprio compito.
Retegui 8 - Nel primo tempo apre le danze con un colpo di testa da attaccante puro mentre nella ripresa prima guadagna il calcio di rigore e poi lo trasforma siglando la sua prima doppietta con la maglia dell'Atalanta. Esordio migliore in campionato non poteva capitare. Dall'83' Cassa sv.
Gian Piero Gasperini 7,5 - Nonostante le grandi assenze mette in campo un'Atalanta straordinaria, capace di stupire con i nuovi acquisti. Ed è un bel segnale lanciato a tutta la Serie A.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 16:00 Atalanta-Bologna, al via la prevendita per il settore ospiti
- 15:30 Stendardo: "Giuntoli? Conta sempre la famiglia Percassi. Ahanor è un talento, tifosi atalantini speciali"
- 15:00 Bergamo celebra l’Atalanta: una mostra diffusa per la Dea, tra memoria e identità nerazzurra
- 14:30 Ufficiale, Malagò presenta la candidatura
- 14:00 Questa sera finale di Coppa Italia: Lazio-Inter, precedenti da brividi
- 13:30 Stendardo: "L’Atalanta con Palladino ha trovato identità. La famiglia Percassi è un modello"
- 13:00 Una notte nerazzurra: la Primavera Atalanta festeggia la Coppa Italia
- 12:30 Calciomercato DeaFuturo Maldini, tutto dipende dalla Coppa Italia
- 12:00 Calciomercato DeaAtalanta, Brescianini saluta: la salvezza della Fiorentina fa scattare il riscatto
- 11:30 Oltre il dolore e la sfortuna: la rinascita di Davide Epis sulla neve insegna a non arrendersi mai
- 10:30 Il caso Davis-Dossena infiamma la Serie A: il Giudice Sportivo indaga sul presunto insulto razzista
- 09:15 Poule Scudetto Serie D: pomeriggio di fuoco, è già dentro o fuori per Treviso, Ostiamare e Savoia
- 08:45 Capello fa le carte alla Champions: "Spalletti strepitoso, il Milan trema e la Roma vola con Gasp"
- 08:00 Destinazione Conference League? Le trappole inglesi e il fascino dell'ignoto
- 07:45 Calciomercato DeaEderson allo United finanzia il colpo a centrocampo: l'Atalanta punta tutto sui muscoli di Sangaré
- 07:30 Ultime chiamate per Samardzic e Sulemana, l'Atalanta ora chiama in gioco le risposte di investimenti importanti
- 07:15 ZingoniaInfermeria Dea - Allarme in difesa per Scalvini e Kossounou verso il Bologna
- 07:00 Calciomercato DeaTerremoto dietro le scrivanie: D'Amico ai saluti con l'Atalanta, il Milan fiuta il grande colpo
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, sguardo alle possibili rivali in Conference League"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Farsacalcio. Follia: a oggi non si sanno ancora il giorno e gli orari della prossima giornata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Coppa mia. Ore 21: la finale Lazio-Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La Coppa pesa. Lazio, c'è in palio l'Europa. L'Inter vuole il Doblete"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Licini: "50 anni di solidarietà col supporto di campioni. Da Percassi a Gasperini, la Dea c'è sempre stata"
- 00:45 ZingoniaBergamo ai piedi della Dea: la città diventa un museo diffuso per celebrare il mito nerazzurro
- 00:45 Calciomercato DeaSarri-Atalanta, può essere il matrimonio dell’estate! Rivoluzione totale con Giuntoli
- 00:30 Calciomercato DeaGiuntoli-Atalanta, svelati i dettagli e la durata del contratto del nuovo uomo mercato nerazzurro
- 00:00 Probabili formazioniFinale Coppa Italia / Lazio-Inter, le probabili formazioni
- 00:00 Esclusiva TALa fine di un'era, l'attesa di un trofeo altrui e l'ossessione per il futuro: la Dea riparte da capo
- 23:05 Sarri squalificato per la finale di Coppa Italia: "La vivo come una grande ingiustizia"
- 22:45 Ciclone nerazzurro al Meazza: Carnesecchi innalza il muro e spegne la rivolta rossonera
- 22:00 Percassi a tutto tondo: il futuro di Palladino, l'addio di D'Amico e la frecciata al Governo sugli stadi
- 21:33 Il caso Nkunku-De Roon infiamma la moviola: l'AIA blinda la scelta dell'arbitro a San Siro
- 20:30 Calciomercato DeaPalladino ai saluti, rivoluzione in vista con Giuntoli e il nuovo valzer delle panchine
- 20:15 Hien al Mondiale: Potter chiama il centrale e l'ex Holm, tegola Kulusevski
- 20:00 L'Atalanta prenota l'Europa ma non festeggia: il settimo posto in cassaforte passa dalle mani dell'Inter
- 20:00 Derby Roma-Lazio rinviato, dura nota della Lega Serie A al Prefetto
- 19:45 Giudice Sportivo, tre società multate. Tredici calciatori salteranno il prossimo turno
- 19:30 Calciomercato DeaPercassi fissa gli obiettivi: "Europa appesa alla Coppa Italia. Giuntoli? Sarebbe un matrimonio felice"
- 19:15 La Svezia si prepara al Mondiale. Tra i convocati un difensore della Dea
- 16:17 Tragedia sportiva a Terni: salta la cordata, la Ternana fallisce e sprofonda nei Dilettanti
- 16:00 Bologna, rientro in città dopo il successo di Napoli: Italiano concede un giorno di riposo
- 15:31 Motta brama un'altra notte da supereroe: il giustiziere dell'Atalanta mette l'Inter nel mirino
- 15:30 Primavera 1 / Ultima giornata, ecco quando si gioca Juventus-Atalanta
- 15:15 San Siro è terra di conquista: la Dea umilia il Milan tra i fischi e vola sulle ali del leone Krstovic
- 14:30 Esclusiva TATA - Roberto Mauri (Gruppo Pensiunácc): "57 anni di trasferte, gioie e dolori. Gasperini? L'addio è stato un colpo al cuore"
- 14:15 Atalanta, il valore delle idee che continuano a fare la differenza
- 14:15 Roma-Lazio rinviata a lunedì: derby posticipato per esigenze di ordine pubblico. Ma la Lega...
- 14:00 Calciomercato DeaGazzetta - Giro di valzer a Zingonia: Giuntoli prenota la scrivania di D'Amico. E Palladino trema
- 13:45 Il cielo di Castelli Calepio piange Nicola Belbruti, una folla immensa ai funerali del giovane angelo nerazzurro
