Tornato protagonista dopo l’infortunio e la prima da titolare in Champions, Ederson ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel pre-partita di Atalanta–Como. Il centrocampista brasiliano, pedina imprescindibile per il gioco di Ivan Juric, ha espresso tutta la voglia di ritrovare la miglior forma e di aiutare la squadra a superare le difficoltà del momento.

IL RITORNO IN CAMPO – Dopo settimane di assenza, Ederson non nasconde l’emozione di essere tornato in campo: «Mi è mancata tanto l’Atalanta, mi è mancato giocare. È dura venire allo stadio e non poter dare una mano ai compagni. Forse sono mancato un po’ anche io alla squadra – ha sorriso – ma devo dire che i ragazzi hanno fatto benissimo, anche in mezzo agli infortuni».

LA CONDIZIONE FISICA – La forma migliore non è ancora raggiunta, ma il numero 13 della Dea ha le idee chiare: «Piano piano cercherò di ritrovare la condizione che tutti conoscono. La sosta sarà molto importante per me, per tornare al livello ottimale. Oggi dipenderà dalla partita: che giochi 20 o 60 minuti, darò comunque il massimo».

LA LETTURA TATTICA – Sguardo già alla sfida con il Como e alle caratteristiche degli avversari: «Sappiamo che loro difendono con la linea molto alta – ha spiegato Ederson – e proveremo a sfruttare gli spazi che ci lasceranno. Ma non ci concentreremo solo su quello: prima di tutto dobbiamo difendere bene, poi ripartire nel modo giusto per cercare i nostri attaccanti».

Determinato, lucido e consapevole, Ederson è pronto a riprendere il suo posto al centro della Dea. Juric ritrova uno dei suoi equilibri più preziosi, un giocatore capace di unire forza fisica, visione di gioco e leadership silenziosa. Con lui di nuovo al comando del centrocampo, l’Atalanta può guardare con fiducia ai prossimi impegni.

Sezione: Interviste / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 20:35
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print