Schietto, realista, con il polso della piazza. Fabrizio Pirola – volto di TuttoAtalanta News su Bergamo TV e Radio Alta – è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoAtalanta.com per leggere il momento della Dea. Tra lo scetticismo di partenza e i punti pesanti messi in cascina, il suo giudizio mette in fila i fatti: il percorso è ancora da rifinire, ma l’inerzia sta cambiando e la vittoria col Club Brugge ha pesato anche psicologicamente.

Diciamo che c’è ancora molto scetticismo, ma adesso il vento tira a suo favore rispetto a quando navigava controvento. Per quanto riguarda la partita con il Club Brugge, credo che loro abbiano giocato almeno alla pari, ma l’Atalanta è stata brava a concretizzare gli episodi. Loro hanno sbagliato un gol clamoroso sull’errore di Musah e noi, con Pasalic, siamo stati bravi a vincere la partita. Un pareggio, forse, sarebbe stato il risultato più giusto.
«Non è questo il punto - mette in chiaro Pirola -. Parliamo di una squadra che ha modificato profondamente il suo sistema di gioco. Tutti gli allenatori danno una propria impronta e il calcio di Juric ha caratteristiche completamente diverse rispetto a prima: è un dato oggettivo. La squadra gioca certamente 30/40 metri più indietro e abbiamo visto più contropiedi con Juric che in dieci anni del precedente allenatore. È normale che il nostro palato fosse molto raffinato. Ora vediamo una squadra concreta, anche abbastanza cinica. Attendiamo miglioramenti sul piano del gioco: è un work in progress, ma i risultati sono positivi e in parte anche inaspettati. Alzi la mano chi pensava di conquistare quattro punti nella doppia trasferta di Torino, oltre a questo convincente successo in Champions sul piano del risultato».

Due righe di sintesi per capire dove sta andando la Dea: identità in costruzione, efficacia in crescita. Con i risultati cambia la percezione, e Juric – mattoncino dopo mattoncino – si sta prendendo la fiducia dell’ambiente.

LEGGI QUI - L’intervista integrale di Fabrizio Pirola ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com

© Riproduzione riservata

© foto di bergamotv.ecodibergamo.it
Sezione: Interviste / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 17:00 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print