Il Lecce trova finalmente la sua prima vittoria stagionale e lo fa a spese di un Parma troppo inconsistente negli ultimi metri per meritare di più. A Noceto, la sfida della 6ª giornata di Serie A si decide con un episodio fortunoso firmato Sottil, ma è il riflesso di una partita interpretata con più coraggio e cattiveria dai salentini.

SOTTIL ROMPE L’EQUILIBRIO – La gara fatica a decollare: per mezz’ora regnano prudenza e poche idee, con l’unica fiammata iniziale firmata Bernabé, che sfiora il bersaglio con un destro dal limite. Il Lecce cresce col passare dei minuti e dopo una chance sventata da Suzuki su Berisha, trova il vantaggio al 38’: Sottil punta Delprato, rientra sul destro e crossa al centro, ma il pallone prende una traiettoria beffarda che sorprende il portiere ducale. Un episodio fortunato, che però premia l’unica squadra capace di accendere il match.

OCCASIONI PRIMA DELL’INTERVALLO – L’autogol mascherato di Sottil scuote il Parma, che però rischia ancora: Pierotti e Britschgi costringono Suzuki e Falcone agli straordinari, mantenendo il risultato sull’1-0 all’intervallo.

PARMA SPENTO, LECCE DETERMINATO – Cuesta prova a cambiare inserendo Almqvist per dare freschezza, ma i crociati non trovano mai la via per incidere. L’occasione migliore arriva da un colpo di testa di Delprato che sfiora il palo, mentre Pellegrino viene fermato in extremis da Tiago Gabriel. Troppo poco per una squadra che conferma le difficoltà offensive già emerse nelle prime giornate.

FINALE DA BRIVIDI – Nel finale entra anche Camarda, chiamato a sacrificarsi in fase di pressione e nel difendere l’esiguo vantaggio. Il Parma ci prova fino alla fine: al 92’ Delprato trova lo spazio per il pari, ma Falcone vola e salva il Lecce con una parata decisiva. Dopo otto minuti di recupero intensi, i salentini possono festeggiare tre punti che valgono oro.

Il Lecce ritrova fiducia e coraggio con una vittoria sofferta ma meritata, che potrebbe segnare la svolta della stagione. Per il Parma resta invece un pomeriggio amaro: senza cattiveria sotto porta, la strada verso la salvezza si fa tutta in salita.

IL TABELLINO 

PARMA–LECCE 0-1 (p.t. 0-1)
Marcatore: 38’ Sottil (L).

PARMA (3-5-2)
Suzuki; Delprato, Circati, Ndiaye; Britschgi (1’ st Almqvist), Bernabé (38’ st Estevez), Keita, Sorensen (22’ st Benedyczak), Valeri (25’ Lovik, 38’ st Djuric); Cutrone, Pellegrino.
A disp.: Corvi, Rinaldi, Begic, Ordonez, Troilo, Trabucchi, Plicco.
All.: Cuesta.

LECCE (4-3-3)
Falcone; Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly (42’ st Ndaba), Ramadani, Berisha (42’ st Kaba); Pierotti, Stulic (30’ st Camarda), Sottil (23’ st Banda).
A disp.: Früchtl, Samooja, Siebert, Sala, N’Dri, Helgason, Kouassi, Kovac.
All.: Di Francesco.

Arbitro: Doveri
Ammoniti: Ndiaye (P), Banda (L), Gaspar (L).

Sezione: Serie A / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 17:05
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print