Edy Reja, alla vigilia dei suoi 80 anni, ha ripercorso in un’intervista alla Gazzetta dello Sport i momenti più significativi della sua lunga carriera, soffermandosi anche sulla parentesi bergamasca e sul legame con l’Atalanta.

Parlando della società nerazzurra, l’ex tecnico friulano ha espresso parole di grande stima per Antonio Percassi, definendolo «un grande imprenditore e un profondo conoscitore di calcio, essendo stato anche un ex giocatore». Reja ha sottolineato come il presidente della Dea sia riuscito a «costruire un vero miracolo sportivo», trasformando il club in una delle realtà più solide e rispettate d’Europa.

L’ex allenatore ha poi rivelato un retroscena legato all’arrivo di Gian Piero Gasperini: «In quel periodo l’Atalanta stava trattando con Maran, ma fui io a consigliare a Percassi di puntare su Gasperini. Lo avevo avuto come giocatore ai tempi del Pescara e sapevo che poteva essere la persona giusta per aprire un nuovo ciclo».

Una scelta che, come ha ricordato Reja, si è rivelata decisiva: «Gasperini ha fatto qualcosa di straordinario, paragonabile all’impatto che ebbe Sacchi ai suoi tempi. È stato un innovatore vero, ha portato un nuovo modo di interpretare il calcio. All’estero lo hanno studiato e poi imitato. E sono certo che continuerà a far bene anche con la Roma».

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 09 ottobre 2025 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print