Si chiude con il Napoli meritatamente in vantaggio la prima frazione di gioco allo Stadio Olimpico. Il big match tra Roma e Napoli vede, al momento, la squadra di Antonio Conte prevalere per 1-0 grazie alla fiammata di David Neres. I giallorossi, orfani di Gian Piero Gasperini in panchina (squalificato, al suo posto il vice Gritti), hanno faticato a trovare le contromisure all'intensità e all'organizzazione dei partenopei, pagando dazio su una ripartenza letale.

LE SCELTE E L'INERZIA, MEGLIO IL NAPOLI - La mossa a sorpresa di Gasperini, che ha rinunciato alla fantasia di Dybala per schierare Ferguson come centravanti tattico, non ha prodotto i frutti sperati nei primi 45 minuti. Anzi, è stato il Napoli a interpretare meglio il copione della gara, vincendo la battaglia dei duelli individuali e mostrando una caparbietà superiore. Gli azzurri hanno tenuto il pallino del gioco, rendendosi pericolosi a più riprese con Lang (fermato da Svilar) e Hojlund, oltre a un tentativo di Di Lorenzo finito sull'esterno della rete.

NERES ON FIRE, CONTROPIEDE DA MANUALE - Dopo un primo squillo romanista con Pellegrini (muro di Rrahmani), la gara si è sbloccata grazie alla velocità degli esterni di Conte. Un contropiede micidiale ha visto Neres dialogare in velocità con Hojlund e presentarsi davanti a Svilar, battendolo in uscita. Dopo due minuti di check VAR per verificare la posizione di partenza, l'arbitro ha convalidato: 0-1 e Olimpico gelato.

ROMA STERILE, MURO AZZURRO - Il gol non ha cambiato l'inerzia: il Napoli ha continuato a stazionare nella metà campo avversaria, forte di un vantaggio psicologico e tattico. La Roma, quando ha provato a gestire il possesso, si è scontrata contro un'organizzazione difensiva impeccabile, faticando tremendamente a trovare spazi. L'unico vero sussulto giallorosso è arrivato da un tiro da fuori di Soulé, troppo poco per impensierire una difesa che, fin qui, non ha concesso nulla.

© Riproduzione riservata

Sezione: Serie A / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 21:33
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print