Dal 1929 a oggi Atalanta e Fiorentina si sono sfidate 66 volte a Bergamo, con 23 vittorie nerazzurre e 17 successi viola, a fronte di 26 pareggi. Nonostante i risultati spesso in bilico, la squadra lombarda ha messo a segno 78 reti contro le 72 dei gigliati, testimoniando una certa parità in questi incontri. Il primo confronto risale alla stagione 1929/30, quando i viola vinsero per 1-0 a Bergamo. L’ultimo scontro, invece, si è chiuso con una vittoria dei nerazzurri per 3-2, a settembre 2024. Nella storia la squadra di Firenze ha realizzato 213 reti a fronte delle 141 bergamasche. Hamrin guida la classifica del miglior marcatore dell’incontro con 10 reti, seguito da Batistuta a 8 gol e Ilicic a 7 marcature. Vanoli ha affrontato Palladino in due incontri nella passata stagione: pareggiando e perdendo senza mai vincere.
GLI EX IN CAMPO - Humberto Maschio, grazie a un soddisfacente triennio con gli orobici, passò alla Fiorentina, dove vinse una Coppa Italia. Dino Da Costa ebbe il merito di vincere la Coppa Italia sia con la squadra di Firenze sia con l’Atalanta. Massimo Orlando rimase per sei stagioni ai gigliati e poi transitò dai nerazzurri, con i quali collezionò 12 presenze. Christian Vieri ebbe tre esperienze con gli atalantini: la prima nel 1995, la seconda nel 2006 e la terza, quella che chiuderà la sua carriera, nel 2008. In mezzo ci fu l’avventura a Firenze, condita da 9 gol. Tre trasferimenti all’Atalanta anche per Cesare Natali, ma è alla Fiorentina che visse l’emozione della Champions League. Giampaolo Pazzini crebbe nel settore giovanile dei bergamaschi, ed è lì che conobbe anche Montolivo (altro ex dell’incontro). Passò ai viola nel 2005, dove, nell’arco delle sue quattro annate, superò le cento presenze. Alessandro Diamanti, nato a Prato, ebbe un’esperienza a Firenze nel 2015, per poi passare agli orobici l’anno successivo. Osvaldo arrivò in Italia nel 2006 e nella Fiorentina trascorse due stagioni, segnando gol anche nelle competizioni europee, tra cui la rete del 2-3 in casa della Juventus. Josip Ilicic dopo quattro stagioni in viola e oltre 100 presenze dal 2013 al 2017, si trasferisce proprio in Lombardia con i nerazzurri dove resterà per cinque anni e realizzerà il sogno di giocare in Champions League. Pierluigi Gollini crebbe nel settore giovanile viola (prima di un ritorno nel 2022) e vestì la maglia nerazzurra per quattro stagioni. Giacomo Bonaventura è un prodotto del vivaio bergamasco e con quei colori esordì in Serie A; nei gigliati rimase dal 2020 al 2024, realizzando complessivamente 22 reti.
GLI EX IN PANCHINA - Ci sono anche alcuni allenatori passati dalle due sponde. Di questi, Bianchi, Mondonico e Prandelli hanno trascorsi a pelo d’erba solo in casa bergamasca, Ferruccio Valcareggi invece in Toscana. Gli altri sono Alberto Bollini (giovanili viola e vice di Edy Reja a Bergamo), Luigi Ferrero, Bruno Giorgi, Angelo Gregucci (secondo di Roberto Mancini a Firenze, 4 ko in altrettante giornate a Bergamo nel 2009) e Delio Rossi. Janos Nehadoma, Renato Gei e Corrado Viciani hanno giocato con la Fiorentina allenando poi soltanto l’Atalanta; per Alberto Cavasin vale il contrario. L’ultimo in ordine cronologico è Raffaele Palladino transitato da Campo di Marte nella scorsa stagione, portando i viola al sesto posto. Il campano si è trasferito all’Atalanta proprio dalla scorsa partita e affronterà il suo passato nel suo personale esordio in casa.
Autore: Daniele Luongo
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 14:45 Atalanta - Fiorentina: curiosità della gara
- 13:00 Mondiale per club 2029: l'Inter è prima nel ranking europeo, indietro le altre italiane
- 09:30 Storico bronzo per l’Italia: 4-2 ai rigori al Brasile. Gravina: “Azzurrini straordinari”
- 09:00 Hellas Verona-Atalanta, info biglietti settore ospiti
- 08:30 Champions League, Inter e Atalanta vedono la top-8: in quota resta difficile la qualificazione diretta di Napoli e Juventus
- 08:00 La Lega Calcio serie A sostiene il World Food Programme
- 07:30 ZingoniaLa Dea riaccende i motori: testa alla Fiorentina, ma Palladino studia il turnover (c'è l'obiettivo Coppa Italia)
- 07:15 La ricetta di Palladino per la rimonta: tre regole d'oro, libertà al tridente e il "patto" con Lookman
- 07:00 Dalla Bona: “La fuga da Zingonia, la vita con Luca Percassi e quel calcio "tossico". Pelucchi? Un amico vero, come me”
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "La Champions riporta il sorriso. Playoff ipotecati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gasp el top"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Capitano mio capitano"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Allenatore di cervelli. Il tabellone coi desideri dei suoi giocatori"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Lezioni di Juve"
- 01:00 Italia U17, è un bronzo che vale oro: Brasile battuto ai rigori, Longoni eroe di Doha (è storia!)
- 00:02 Caos Fiorentina, Dzeko shock prima della Dea: "Facciamo ca**re, ma basta fischi". Lo sfogo dell'ex bomber
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Daniel Bird, l'inglese pazzo per la Dea: "Ho 100 maglie e la Dea nel cuore, ma a Napoli mi avete ferito"
- 23:45 Calciomercato DeaLa stretta della Figc e l'incubo dei bilanci: mezza Serie A rischia il blocco, ma a Bergamo i conti sorridono
- 23:05 Notte fonda al Franchi, Vanoli stecca la prima in Europa: l'AEK passa, fischi e crisi nera in vista dell'Atalanta
- 23:00 La Roma non smette di vincere, Gasp sale anche in Europa: El Shaarawy e l'acuto di El Aynaoui stendono i danesi
- 23:00 Bologna formato europeo: poker servito al Salisburgo, la rinascita di Bernardeschi
- 20:00 Calciomercato DeaCarnesecchi non si tocca (o quasi): la Dea alza il muro a 50 milioni, le big sono avvisate
- 19:45 Gasperini sfata il tabù dei pali: Svilar è il "numero uno" totale che a Bergamo ha cercato per anni
- 19:34 Esclusiva TALa stampa bergamasca celebra la rinascita nerazzurra: "Finalmente l’Atalanta di sempre. Ora incendiamo il campionato"
- 19:30 Disfatta U23 a Vercelli, Bocchetti è una furia: "Atteggiamento inammissibile, non siamo da Atalanta"
- 19:15 Eintracht, Koch alza bandiera bianca: "Atalanta spietata, quei cinque minuti ci hanno rovinato la vita"
- 19:01 Il "finimondo" biondo e la chiave della libertà: De Ketelaere ora deve smettere di essere Principe e diventare Re
- 18:45 Esclusiva TANiente trucchi, solo un foglio e una penna: la maieutica di Palladino ha scacciato i fantasmi
- 18:00 Bucchioni a TMW: "Voglio vedere se avrà l'intelligenza, e penso che ce l'abbia, di cambiare quello che ha fatto a Firenze"
- 17:30 Paganini: "C'è stato un errore a monte dell'Atalanta"
- 14:00 Italia U17, al via il "Torneo dei Gironi": tre baby atalantini tra i convocati
- 12:45 Colombari a cuore aperto: "Billy mi ha salvata quando non ce la facevo più". E la verità sul figlio Achille
- 12:30 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: difesa da incubo al "Piola", si salvano solo Riccio e i cambi
- 12:15 Calciomercato DeaMaldini, l'enigma nerazzurro: il feeling con Palladino non basta, a gennaio può essere addio (le pretendenti)
- 12:00 Il pallone arancione e le follie del “nuovo calcio”: l’affondo di Criscitiello e il suo messaggio alla Lega Serie A
- 11:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo predica nel deserto, Mouisse illude. Artesani e la difesa tradiscono
- 11:30 Ranking UEFA per il 5° posto in Champions, Italia sempre terza e ripresa dalla Spagna
- 11:00 VideoCoppa Italia Serie C / Pro Vercelli-Atalanta U23 5-1
- 10:45 Hellas Verona - Atalanta nel mirino dell'ONMS. Ecco le restrizioni
- 10:45 Sky, Compagnoni esalta l'Atalanta: "Più bella di Marsiglia. Lookman e CdK da 8, con Bilbao la Dea si gioca gli ottavi diretti"
- 10:30 Di Canio: "Palladino ha risvegliato il DNA gasperiniano. Lookman? Fondamentale, ma è tornata l'etica del lavoro"
- 10:15 Youth League, 5ª giornata / Real Madrid a punteggio pieno, si complica il cammino della Baby Dea: risultati e classifica
- 10:00 Atalanta, un bilancio da "Scudetto economico": ricavi record a 318 milioni, l'utile vola e il gap con le big si riduce
- 09:51 Muriel si racconta: "Atalanta, sei la mia vita. Il tacco al Milan? Puro istinto. E Gasp alla Roma può vincere lo Scudetto"
- 09:49 La moviola di E.Francoforte-Atalanta, direzione "inglese" per Kavanagh: zero cartellini e un brivido in area (l'analisi)
- 09:47 Euro-Dea devastante: Palladino sbanca Francoforte in 5 minuti, i playoff sono a un passo
- 09:45 Ederson azzera tutto: "È la prima vittoria del nuovo corso. Con Palladino dialogo e libertà, ora siamo tornati noi"
- 09:34 ZingoniaDea, impresa e meritato relax: Palladino premia i suoi dopo il trionfo di Francoforte
- 09:32 Capello incorona Palladino: "Mossa geniale i tre attaccanti. Ha studiato i tedeschi e li ha colpiti nei punti deboli"
- 09:30 L’Europa sorride a Palladino: media gol -2,5 a partita
