Il sito Calcio e Finanza entra a fondo sullo statuto siglato tra i Percassi e la holding di Pagliuca sviscera alcuni dettagli, dopo aver preso visione dei documenti ufficiali tra le parti. L'accordo tra le parti prevede il passaggio nelle mani della cordata rappresentata da Stephen Pagliuca del 55% della società attraverso cui controllerà l’84,6% del club bergamasco. La famiglia Percassi, tramite la holding Odissea, manterrà una quota di minoranza pari al 45%, ma il peso della ormai ex proprietà bergamasca sarà comunque rilevante in termini di decisioni del Consiglio di Amministrazione sulle operazioni di mercato e non solo.

Controlli reciproci. In particolare, nei primi quattro anni ciascun socio non potrà cedere le sue quote ad altri soggetti, senza il consenso degli altri soci. Scaduto questo periodo, sia Pagliuca che i Percassi avranno comunque il diritto di prelazione nel caso in cui l'altra parte decida di cedere. I due soci saranno inoltre legati da accordi di tag-along e drag-along: in estrema sintesi, se Pagliuca vorrà vendere la famiglia Percassi avrà il diritto di vendere le proprie quote allo stesso prezzo e alle stesse condizioni, e in ogni caso il dovere di vendere.

Controlli di veto. Ancora più rilevanti gli accordi sul CdA, che sarà formato da sette elementi di cui quattro designati da chi detiene la maggioranza e tre da chi ha la seconda maggiore partecipazione. Per alcuni temi, scrive CF, sarà necessario in ogni caso il voto di due amministratori "A" (cioè legati a Pagliuca) e due amministratori "B" (cioè legati a Percassi), in particolare per: i contratti di sponsor dal valore di oltre 5 milioini; qualsiasi indebitamento oltre i 20 milioni; la modifica della denominazione sociale o del marchio; la sottoscrizione, modifica o risoluzione di qualsiasi accordi con calciatori e/o allenatori con remunerazione netta complessiva superiore a 3 milioni di euro annui; la sottoscrizione, modifica o risoluzione di qualsiasi accordo per l’acquisto o la cessione di calciatori per un valore superiore ai 30 milioni di euro.

Sezione: Copertina / Data: Gio 28 aprile 2022 alle 15:00 / Fonte: calcioefinanza.it
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print