Dopo l'addio di Duván Zapata, icona nerazzurra, l'Atalanta ha trovato il suo nuovo idolo in Gianluca Scamacca. Mentre la panchina di Zapata sembrava insostituibile, Scamacca è riuscito a rasserenare i tifosi con una performance da manuale, sollevando interrogativi sul perché non sia stato utilizzato prima.

L'adattamento tattico e i nuovi compagni
Inizialmente, Scamacca è stato introdotto gradualmente nella squadra, sostituendo Zapata quando necessario. Ma ora, con la partenza dell'ultimo, il palcoscenico è tutto suo. Accanto a lui, De Ketelaere si occupa di creare spazi, mentre Lookman, il top scorer della scorsa stagione, siede in panchina. Il nuovo assetto tattico dell'Atalanta sembra promettere bene, benché solo il futuro potrà confermare questa impressione iniziale.

Un profilo atipico in un'epoca di falsi nueve
Scamacca è un raro esemplare di un centravanti "all'antica" in un'epoca dominata da attaccanti atipici. La sua struttura fisica e le abilità tecniche con i piedi ne fanno una tipologia di giocatore sempre più rara nel calcio moderno. È come se l'Atalanta stesse facendo una dichiarazione audace: i ruoli tradizionali funzionano ancora, e funzionano bene.

Precedenti e futuro
Gianluca Scamacca ha avuto un passato di alti e bassi, inclusa una parentesi poco felice al West Ham. Ma il suo ritorno in Italia e l'Atalanta potrebbero rappresentare il palcoscenico perfetto per la sua definitiva esplosione. Dopo aver segnato 16 reti con il Sassuolo due anni fa, ora sembra essere pronto a spostare ulteriormente in alto l'asticella delle sue performance.

Il calciomercato e le scelte vincenti
L'acquisto di Scamacca è stato il risultato di una feroce competizione tra i club, che l'Atalanta ha vinto a spese dell'Inter. Con pochi bomber veri disponibili sul mercato, i nerazzurri sembrano aver fatto una scelta lungimirante che potrebbe assicurare loro un posto d'élite nella Serie A per gli anni a venire.

In un panorama calcistico in cui i veri centravanti sembrano essere una specie in via di estinzione, l'Atalanta e Scamacca stanno dimostrando che il vecchio modo di fare calcio è tutt'altro che superato.

Sezione: Copertina / Data: Dom 03 settembre 2023 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print