Musso sv. Sportiello 7,5 - Il primo tiro arriva dopo 25' ma è fuori misura: ha tutto il tempo di acclimatarsi alla partita ed è un bene, perché l'Atalanta avrà bisogno di lui. Almeno due interventi decisivi nel primo tempo, su Abraham e Ibanez, mentre nella ripresa ci pensano gli attaccanti giallorossi a sbagliare.

Toloi 6 - Meno in evidenza rispetto ai compagni, guida la difesa con sapienza ma nel finale rischia qualcosa con l'entrata di Shomurodov.

Demiral 6,5 - 'Fa fuori' subito Musso, involontariamente è ovvio, ma non si fa condizionare dall'incidente. Difende con ruvidità su ogni avversario, ma soffre la velocità delle ripartenze firmare Abraham e Zaniolo.

Scalvini 7 - La cosa più bella sua gara è certamente il tiro stappa-partita: difende con ordine nella sua zona, complice una Roma che fa male quasi solo centralmente e in ripartenza. Dal 46' Okoli 6,5 - Entra col preciso intento di limitare Zaniolo e la missione gli riesce piuttosto bene, anche se rischia in almeno due occasioni in area di rigore. Si mette in marcatura a uomo, forse un po' anacronistica, ma il risultato è quello che conta.

Hateboer 6,5 - La chiusura su Shomurodov nel finale di gara vale un paio di punti, di certo un gol subito in meno. Nei novanta minuti precedenti attenzione a non prenderle più che all'offesa.

De Roon 6 - Si completa alla grande con Koopemeiners, occupandosi con dedizione della fase difensiva e lasciando la costruzione al compagno.

Koopemeiners 6,5 - Gioca praticamente in verticale rispetto a de Roon, dando qualità e geometrie al centrocampo.

Maehle 5,5 - I quattro esterni si affrontano con grande attenzione e finiscono per annullarsi a vicenda.

Pasalic 5,5 - Primo tempo ectoplasmico del falso nove più incisivo dello scorso campionato: non collega i reparti, non pressa la difesa di casa. Meglio nella ripresa, ma non abbastanza per Gasp. Dal 74' Lookman sv.

Ederson 6 - Inizia bene, ma col passare del tempo sparisce dal campo: nella ripresa in particolare, quando cresce Pasalic, fatica tantissimo a farsi vedere. Dall'87' Malinovskyi sv.

Hojlund 6,5 - Pomeriggio faticoso, visto che contro Smalling non la vede quasi mai. Riscatta 45' grigi con l'assist che apre il campo al tiro vincente di Scalvini. Non abbastanza per Gasperini. Dal 46' Muriel 6 - Aggiunge caratteristiche nuove all'attacco di Gasperini, pur non rendendosi molto pericoloso dalle parti di Patricio.

Allenatore: Gian Piero Gasperini 6,5 - L'ingresso di Okoli e Muriel segue una logica ben precisa: allargare la difesa giallorossa, praticamente perfetta fin lì, e annullare Zaniolo. Il risultato gli dà ragione, la solidità difensiva continua ad essere sorprendente ma ha portato l'Atalanta in vetta alla classifica.

Sezione: Il Pagellone / Data: Lun 19 settembre 2022 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print