MUSSO, voto 5,5
Sembra partire in ritardo sulla conclusione di Paulinho che lo supera per il vantaggio, si riscatta poi con una pronta risposta a Catamo, dimostrando di non essersi perso d'animo. Ma in Europa non è possibile sbagliare. 

DJIMSITI, voto 6
Un posizionamento forse non ottimale sul gol di Paulinho. Sebbene riceva un'ammonizione, mostra più sicurezza quando poi ritorna la centro della difesa. 

HIEN, voto 5
Ammonizione evitabile, mantiene la concentrazione anche se soffre molto Paulinho. Gasperini per evitare il secondo giallo attua, anche in virtù di una prestazione non idilliaca, la sua sostituzione all'intervallo

Dal 46' SCALVINI, voto 6
Affronta le sfide con coraggio e dà pulizia e ordine al reparto rispetto ai primi 45'.

KOLASINAC, voto 6
Soffre un po' quando Catamo gioca al centro, ma è il suo mancato gol di testa a lasciare il maggior rimpianto. Nonostante ciò, non manca di tentare fino alla fine.

HOLM, voto 6
Arriva in ritardo sull'azione che porta al gol di Paulinho, ma cerca di riscattarsi colpendo il palo. La sua determinazione è evidente nonostante le difficoltà. Meglio in fase offesinva che quella difensiva, dove c'è da lavorare di più.

Dal 90' ZAPPACOSTA, sv

EDERSON, voto 7
Una disattenzione in fase difensiva non gli impedisce di fornire un assist eccellente che Kolasinac non sfrutta. La sua prestazione cresce col passare dei minuti, mostrando carattere. Sta bene fisicamente e lo si vede 

DE ROON, voto 7
Porta la fascia di capitano con orgoglio, cercando di ispirare i compagni. La sua è una prova di sostanza, in cui non mancano impegno e solidità. Sfiora un gol fantastico, servono i reni dell'estremo difensore ospite.

RUGGERI, voto 6,5
Si fa notare per il suo atteggiamento propositivo, assumendo un ruolo chiave nella squadra. La sua capacità di adattarsi dimostra la sua importanza per il collettivo.

MIRANCHUK, voto 7
Sorprendentemente preferito a Koopmeiners, gioca con grande scioltezza e determinazione. Sempre più una piacevole conferma e rinascita.

Dal 72' KOOPMEINERS, voto 6
Entra in campo senza perdere la concentrazione, mantenendo un atteggiamento corretto e senza errori, dimostrando la sua professionalità.

LOOKMAN, voto 7
Emerge dall'anonimato con una giocata maestosa che si schianta sul palo, quasi sufficiente a cambiare le sorti del match. La sua scintilla è prova del suo talento. Da un suo attacco arriva poi la rete del pareggio.

Dal 72' DE KETELAERE, voto 6
Nonostante il limitato impatto sul finale, mostra sprazzi della sua qualità, cercando di fare la differenza ogni volta che tocca palla.

SCAMACCA, voto 7,5
La sua attesa è ripagata: colpisce il palo da lontano e trova il gol con il piede meno abile. La sua performance è un segnale forte, che fa sorridere persino Spalletti.

Dall'82' TOURE, SV

GIAN PIERO GASPERINI, voto 7
Conduce la sua squadra a Lisbona con l'intenzione di dominare il gioco, ma nonostante una partita complicata e tre pali colpiti, riesce a ottenere un pareggio prezioso. La sua guida è fondamentale nel permettere all'Atalanta di mostrare il suo valore, meritevole di più secondo molti. Sbaglia la scelta di Hien, forse non ancora pronto a gare e sfide così di livello. 

Sezione: Il Pagellone / Data: Gio 07 marzo 2024 alle 14:27
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print