MUSSO, voto 6
Incolpevole sulla rete di Joao Pedro, poi ordinaria amministrazione. 

DE ROON, voto 5,5
Che non sia un difensore ad hoc già lo si sapeva, c'è solo d'apprezzare il sacrificio e la duttilità mostrata fino ad ora con risultati che sono andati al di là di ogni rosea aspettativa, il gol maturato col pari di Joao Pedro ci induce a voler comunque sia ritrovare il buon Marten di nuovo a centrocampo, perchè il suo movimento è stato incomprensibile e ha fatto scaturire la rete sarda. 

DEMIRAL, voto 5,5
Sta affinando la condizione, mezzo voto in meno perchè possa presto riuscire a ristabilirsi a pieno, per intenderci come quel primo tempo tanto ammirato all'Old Trafford. In occasione del pari di Joao Pedro, e' proprio da un suo rilancio sbagliato che viene avviata la rimessa sarda.

PALOMINO, voto 6,5
Di fronte alle prestazioni dei compagni di reparto, de Roon e Demiral, risulta decisamente perfetto. Pulito, ordinato e mostra una buona forma. 

ZAPPACOSTA, voto 7,5
Chiamato e acquistato in extremis per sostituire Hateboer infortunato, ma in questo momento farebbe fatica chiunque a rubargli la maglia da titolare. Rappresenta la 'Dea' che corre indomabile sulla fascia, copre e attacca con una condizione incredibile e poi, non smette, di sfornare assist a go go. Quello a Pasalic è un'altra gemma da collezionare in questa prima parte di stagione. Da Nazionale, senza alcun dubbio. 

KOOPMEINERS, voto
Quando sulla cartella dei cambi è uscito il suo numero in favore di Lovato nella ripresa, senz'altro molti tifosi atalantini hanno 'sbuffato'. Impossibile in questo momento non pensare all'Atalanta senza di lui a metà campo, è anche vero che Gasperini saprà gestire al meglio questa grande risorsa. A 23 anni ora ci si spiega come era già leader in Olanda, capitano, dell'AZ. Cerniera della metà campo nerazzurra, l'assist per Zapata suggella un'altra grande prova di spessore. 

dal 63' LOVATO, voto 6
Non corre grossi pericoli, gestisce bene la fase difensiva senza particolari affanni. 

FREULER, voto 6,5
Partita tattica, intelligente e tiene a mano la gamba. La sua intelligenza permette lui di gestire anche in queste gare forze con la medesima efficacia. 

dal 92' PEZZELLA, SV 

MAEHLE, voto 6
In tanti si domandano, quando l'esterno danese sarà in grado in Serie A di mostrare quello che mostra con la sua nazionale. Talvolta sembra timido nell'azzare una giocata e poi perde là dove il disimpegno deve esser cosa semplice. In cerca della consapevolezza dei propri mezzi. 

MALINOVSKYI, voto 5,5
Troppi bassi, che alti. Il trequartista ucraino non vive di una luce abbagliante in questo momento e la sua prova in terra sarda ne è la dimostrazione. Non riesce ad interpretare la sfida come vorrebbe, Gasperini eppure lo aveva preferito ad Ilicic. C'è da lavorare, è ancora lontano da quella figura che aveva davvero fatta la differenza nel finale di stagione scorsa. 

ILICIC, voto 6
Che stia vivendo un momento di particolare forma lo si vede dalle giocate che gli riescono senza problemi, ha la possibilità di rendersi pericoloso ma perde lo spunto per fare male e un grande Cragno che gli nega coi guantoni il gol. E' ritrovato ed è senz'altro un giocatore che ora può fare la differenza. 

PASALIC, voto 7
Solo un incredibile Cragno ha potuto negare lui la doppietta personale, ma il gol che ha aperto le marcature conferma la sua grande affinità a fare male sotto porta. La continuità di rendimento ha permesso lui di ritrovarsi a pieno, SuperMario c'è e come e sicuramente non vorrà lasciare questa maglia da titolare facilmente, anche col rientro di Pessina. 

dal 92' PESSINA, SV 

ZAPATA, voto 8
E' il primo della classe, quest'anno vuole fare il vuoto in termini di media voto stagionale. Gol e prestazioni d'autore, quando è in condizione è incontenibile e ora come ora, un giocatore così va assolutamente e ulteriormente blindato dalla Società. Centravanti moderno, tra i più forti di questa Serie A. 

ALL. GASPERINI, voto 6,5
Non è ancora l'Atalanta che incanta, chiude le gare a suon di gol e rassicura i tifosi nerazzurri dopo un'ora di gioco, ma comunque sia è affidabile e vincente fuori casa come da grande Big. La sua Dea, con il rientro di qualche infortunato, potrà davvero mettere paura a chiunque alla distanza... 

Mg Bergamo 28/08/2021 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Bologna / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: Davide Zappacosta
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 07 novembre 2021 alle 16:30 / Fonte: Lorenzo Casalino
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print