ATALANTA (di Simone Bernabei)
Rui Patricio 6 - Gasperini lo richiama spesso sui rinvii chiedendo o più velocità o più profondità. Ma dal punto di vista dell'attenzione in porta nulla da eccepire, anzi. All'ora di gioco è decisivo con un super intervento su Pobega. Qualche dubbio invece sull'uscita in occasione del gol di Castro.
Toloi 5,5 - Attento, gioca semplice e non si stacca quasi mai dalla linea difensiva. Anche se la sbavatura su rinvio del secondo tempo spalanca la porta a Moro, che fortunatamente per lui sbaglia. Dal 74' Posch sv
Hien 5 - Solido e concentrato nel primo tempo, si concede sempre più spesso anche licenze offensive per dare sostegno alle punte con inserimenti difficili da leggere per i centrocampisti del Bologna. Nel secondo tempo però la sbavatura che rischia di far segnare Ndoye e la marcatura all'acqua di rose su Castro in occasione del gol.
Djimsiti 6 - Solità cattiveria agonistica unita ad attenzione. Dalla sua parte il Bologna non sfonda e lui si concede anche un paio di sgroppate in avanti
Bellanova 6,5 - Spinge come suo solito e i rifornimenti dalla sua parte arrivano puntuali. Il taglio in avvio di secondo tempo è da ala, Skorupski gli strozza l'esultanza.
De Roon 5,5 - Fa fatica in diversi frangenti davanti al dinamismo e al pressing asfissiante dei centrocampisti del Bologna.
Ederson 6 - La fatica non gli appartiene. Muscoli, corsa, energia e dinamismo a sostegno delle geometrie della squadra, ma anche lui cala alla distanza.
Zappacosta 5,5 - Ha voglia e mette energia in campo, più che il fondo cerca spesso le linee interne per arrivare alla conclusione ma lo fa spesso con troppa imprecisione. Dal 59' Cuadrado 6 - Sta trovando spazio e la sensazione è che giocando con più continuità possa crescere anche la sua incisività.
Pasalic 5,5 - Inizia più basso per aiutare contro la densità di centrocampo del Bologna. L'infortunio di Odgaard lo libera in parte da compiti tattici e a inizio ripresa si vede un po' di più. Dal 59' Samardzic 5,5 - Pochissimi spunti, non si vede quasi mai nella mezzora abbondante in campo.
De Ketelaere 6,5 - E' suo il primo squillo del match, fattore che fa presagire una serata di quelle ispirate. I suoi lampi illuminano la manovra della squadra finché resta in campo. Dal 67' Brescianini 6,5 - Entra benissimo in partita. Nel giro di tre minuti, un dribbling secco con tiro parato da Skorupski e un assist al bacio che Maldini non sfrutta.
Retegui 5,5 - Poco servito e spesso fuori dalle trame di gioco della Dea. Meglio a inizio ripresa, ma sembra non avere la solita brillantezza. Dal 59' Maldini 6 - Energia e voglia sono quelle giuste, così come le sensazioni in ottica futura. E se solo avesse spinto in porta quel pallone di Brescianini...
Gian Piero Gasperini 5,5 - L'Atalanta sembra avere la partita in mano per larghi tratti. Ma a differenza di altre situazioni fa una fatica tremenda a trovare la via del gol.
BOLOGNA
Skorupski 7 - Devia di quel tanto che basta sopra la traversa la prima conclusione. Superbo il riflesso su Bellanova, mura Maldini.
Holm 6,5 - Partenza con il freno a mano tirato, cerca di stare alto per non farsi schiacciare da Zappacosta, viene fuori nella ripresa.
Beukema 7 - Aggressivo ai limiti dello stalking su Retegui, gli impedisce di fare quello che gli riesce meglio: è un martello pneumatico.
Lucumì 6,5 - Si divide col compagno di mille battaglie Beukema la marcatura del capocannoniere del campionato, bussa a Rui Patricio.
Lykogiannis 6,5 - Deve tenere a bada Bellanova, Gasperini gli semplifica la vita togliendo De Ketelaere. Da fermo pennella per Castro.
Freuler 6,5 - Si muove con naturalezza in uno stadio che lo ha visto a lungo protagonista: gioca come se fosse nel giardino di casa.
Pobega 6,5 - Contesta il palleggio atalantino, duella con Ederson: si affaccia più volte in zona tiro ma gli manca un po' di cattiveria. Dal 78' Casale sv
Odgaard 6 - Trasloca dal centro all'esterno, lavora bene da pivot: va ko suo uno dei tanti ripiegamenti generosi spesi per aiutare la squadra. Dal 40' Dominguez 6,5 - Interpretazione meno muscolare e molto più tecnica del ruolo: mette in difficoltà l'Atalanta con le sue sgasate.
Fabbian 6 - Ritrova la maglia da titolare, con compiti da seconda punta: De Roon gli sta addosso per limitarne gli inserimenti senza palla. Dal 66' Moro 6 - Potrebbe prendersi la gloria, ma colpisce male.
Ndoye 7 - Le conclusioni restano il tallone d'Achille, però il resto lo fa alla perfezione o quasi: genera le miglior occasioni, fa sembrare lento Cuadrado.
Dallinga 5,5 - Vince ancora il ballottaggio in attacco con Castro, ma non si rivela una scelta azzeccata: presenza marginale, Hien se lo divora. Dal 78' Castro 7 - Un paio di minuti gli sono sufficienti per scrivere una pagina di storia, prende l'ascensore e regala ai suoi la qualificazione.
Vincenzo Italiano 7,5 - Partita ambiziosa giocata sulle stesse frequenze della Dea, se non superiori. Cala l'asso Castro al momento giusto, riporta il Bologna in semifinale dopo 26 anni. Per lui è la quarta consecutiva, dopo le tre con la Fiorentina: ormai è un vero specialista.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 01:01 Probabili formazioniGenoa-Atalanta, le probabili formazioni
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Valerio Arrichiello (Secolo XIX): "Dimenticate il 4-0 di Coppa. A Marassi vedrete il vero Genoa"
- 00:50 DirettaPalladino in conferenza: “Siamo vicino a Pasalic, siamo una famiglia. Basta up and down, voglio la mentalità da Champions! Su Maldini..."
- 00:45 ZingoniaGenoa-Atalanta, le scelte di Palladino: sono in 20 per la sfida di Marassi, il gruppo si stringe senza Pašalić
- 00:30 Palladino e il richiamo del mare: a Marassi sfida il suo passato nel segno della "scuola Gasp"
- 00:15 Difesa da inventare, Palladino al bivio: lanciare subito Scalvini o sacrificare capitan de Roon?
- 00:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 00:00 Calciomercato DeaEderson il suo futuro con l'Atalanta, l'agente aveva espresso un messaggio chiaro: il punto
- 00:00 ZingoniaPalladino alla vigilia: “Siamo vicino a Pasalic, siamo una famiglia. Genoa? Prova di maturità e vogliamo svoltare in trasferta”
- 00:00 Lazio inceppata, la Cremonese alza il muro: all'Olimpico finisce 0-0
- 00:00 DirettaGenoa, De Rossi in conferenza: "Guai a pensare alla Coppa, Palladino è troppo sveglio per farsi fregare due volte"
- 23:00 Svolta epocale per il Mondiale 2026: addio discrezionalità, l'"Hydration Break" diventa legge (fermi tutti al 22')
- 22:45 La Juve batte la Roma. Pari per la Lazio
- 21:30 Verso Genova. Ecco quanti tifosi nerazzurri al Ferraris
- 20:12 Juventus-Roma, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 Atalanta-Roma, ecco tutte le info sui biglietti
- 18:30 L'Atalanta U23 chiude l'anno nella fossa dei leoni: al Massimino c'è la capolista Catania. Quel ricordo playoff...
- 18:13 Pierpaolo Marino: "Udinese straripante, Zaniolo è da Nazionale. Ma occhio alla trappola Firenze"
- 18:00 Lazio-Cremonese, le formazioni ufficiali
- 18:00 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 16esima giornata
- 14:37 Cuore nerazzurro in corsia: Musah e i ragazzi della Primavera portano il Natale al Papa Giovanni
- 13:30 Calciomercato DeaGennaio di fuoco a Zingonia: spunta una suggestione di scambio per l'attacco, Krstovic è in bilico
- 12:00 Verso Catania. Ecco quando parlerà Toscano per presentare la gara contro l'Atalanta U23
- 11:55 Avv. Di Cintio: "Palladino ha conquistato il gruppo con l'empatia. L'Atalanta? Una società modello che non teme confronti"
- 11:15 Primo esodo del 2026: scatta la caccia al biglietto per Bologna. Tutte le info per invadere il Dall'Ara
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Panzeri, l'imprenditore e sponsor nerazzurro: "Viaggio nel mondo e tifo Dea. Vi spiego perchè non siamo main sponsor"
- 10:15 Consiglio Figc, Gravina: “Convinti di poter andare al Mondiale"
- 09:45 Marassi bolgia rossoblù: il Ferraris va verso il tutto esaurito. Freddezza nel settore ospiti: pesano le restrizioni
- 09:45 I guanti al chiodo, addio a una leggenda: l'Atalanta è stata l'ultimo valzer europeo di Rui Patricio
- 07:30 Scamacca è una furia: nel mirino il record in carriera, media gol da top player europeo
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Bremer Totem Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, contro il Genoa Sulemana e Scalvini verso il recupero"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La giusta finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Domani Palladino torna a Genova e sfida il suo passato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Solita Inter, Bologna ride"
- 06:00 L'ultimo saluto a un pezzo di storia: questa mattina a Curno i funerali di Eugenio Perico
- 06:00 Addio Maestro Perico: se ne va l'uomo che ci ha insegnato che il talento, senza sudore, è nulla
- 05:45 Addio a Eugenio Perico, Adelio Moro: "Era come un fratello, l'ho seguito fino all'ultimo"
- 05:30 Addio a Eugenio Perico, Alessandro Ruggeri: "Un maestro di vita, chiedeva subito dov'era la chiesa"
- 05:15 Addio a Eugenio Perico, Magrin: "Il mio maestro di vita, andava a Messa in taxi pur di non mancare"
- 05:00 Addio a Eugenio Perico, Glenn Strömberg: "Un capitano straordinario, mi ha aiutato a capire l'Italia"
- 04:45 Addio a Eugenio Perico, Giacomo Randazzo: "Un signore nelle trattative, anche Mazzone lo adorava"
- 04:30 Addio a Eugenio Perico, Carmine Gentile: "Mai banale, quella volta che segnammo entrambi alla Juve..."
- 04:15 Addio a Eugenio Perico, Magnocavallo: "Un giudice inflessibile, ma da allenatore fumava per la tensione"
- 04:00 Addio a Eugenio Perico, Roberto Selini: "Una forza della natura, bastava uno sguardo per farsi rispettare"
- 03:45 Addio a Eugenio Perico, Donadoni: "Un fratello maggiore, ridevamo ancora per quella grotta costruita insieme"
- 03:00 Addio a Eugenio Perico, Stefano Favini: "Era il braccio destro di papà Mino, sapeva educare col sorriso"
- 02:30 Addio a Eugenio Perico, il messaggio di cordoglio dell'Atalanta
- 02:30 Addio a Eugenio Perico, Umberto Bortolotti: "Al ritiro di Sarnico guidava il gruppo a Messa"
