L'Atalanta ha puntato decisa su Ivan Juric per avviare l’era del dopo Gasperini, ma c’è chi ritiene che questa possa essere una scelta tutt'altro che scontata. Tra le voci più autorevoli e critiche spicca quella di Lele Adani, che intervenendo in diretta sul canale Twitch "Viva El Futbol" con Antonio Cassano e Nicola Ventola, ha espresso forti dubbi sulla strada intrapresa dal club nerazzurro.
IL MITO INAVVICINABILE - Secondo Adani, pensare di poter sostituire Gian Piero Gasperini con un allenatore che ne segue le orme tattiche è già di per sé un errore. L’opinionista ritiene infatti che nessun tecnico, anche fra coloro che lo hanno affiancato o ne hanno appreso i metodi, possa realmente raccogliere l'eredità lasciata da Gasperini: «Non raccontiamoci storie, non esiste un successore naturale di Gasperini. Nessuno lo può imitare davvero, nemmeno chi ha imparato calcio da lui».
UNA SCELTA CHE FA DISCUTERE - La dirigenza nerazzurra, puntando su Juric, spera probabilmente di mantenere vivo quel calcio aggressivo e spettacolare che ha entusiasmato la piazza bergamasca negli ultimi anni, portandola a brillare in Italia e in Europa. Tuttavia, Adani fa emergere una questione spinosa: le ultime stagioni del croato sono state molto problematiche e questo rende la scelta dell’Atalanta particolarmente azzardata.
GASPERINI NON HA INDICATO JURIC - Adani è anche netto nel smentire un dettaglio che nelle scorse settimane era circolato con insistenza. Ovvero che la scelta di Juric fosse stata indicata direttamente da Gasperini stesso: «Non è assolutamente vero che Gasperini abbia scelto o suggerito Juric. Certo, lo stima e lo rispetta, ma non c’è mai stata alcuna indicazione personale verso il croato. Questo però non significa che Juric non possa riuscire a far bene».
SERVIVA CORAGGIO - La visione di Adani è netta: l'Atalanta avrebbe fatto meglio a prendere un'altra direzione, una scelta radicalmente differente per distaccarsi definitivamente da Gasperini e iniziare una nuova fase senza paragoni ingombranti: «Se fossi stato nei dirigenti bergamaschi, avrei deciso di cambiare completamente strada, perché uno come Gasperini, a Bergamo, è impossibile da replicare».
IL FUTURO È GIÀ UNA SFIDA - Adesso toccherà a Juric dimostrare sul campo se la scelta dell'Atalanta è stata lungimirante o azzardata. Certo è che le parole di Adani non lasciano spazio a mezze misure: puntare su un tecnico con alle spalle esperienze travagliate per ripetere i miracoli di Gasperini è una scommessa dal risultato incerto.
La palla passa al campo: solo i risultati diranno chi ha avuto ragione.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 02:00 Calciomercato DeaLucca, il Napoli accelera ma l’Atalanta non molla: sfida a due per il bomber dell’Udinese
- 01:34 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, Retegui saluta. Milan, Theo Hernandez verso l'Al Hilal. Napoli tra Lucca e Núñez
- 01:30 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, Retegui in Arabia"
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Retegui d’oro"
- 01:15 Atalanta e Brusaporto insieme per i giovani talenti: al via il progetto DeAcademy Elite
- 01:00 L’effetto Retegui accende il mercato attaccanti: ora è domino tra Atalanta, Napoli e Roma
- 00:45 Calciomercato DeaMilan-Juventus, duello per il talento Palestra
- 00:30 Calciomercato DeaColpo inglese in vista? Occhi puntati sul gioiello del City McAtee
- 00:15 Calciomercato DeaDea, caccia al dopo-Retegui: tre i profili sul tavolo della Dea. Spunta Mikautadze
- 00:01 Calciomercato DeaRetegui-Al-Qadsiah, accordo totale con l’Atalanta: operazione da 68 milioni
- 00:00 Calciomercato DeaSportiello verso il ritorno all'Atalanta: può essere lui il vice-Carnesecchi
- 00:00 ZingoniaAbbonamenti, 13.455 tessere sottoscritte ad oggi: oggi ultimo giorno riservato alle prelazioni
- 23:58 Napoli, caccia aperta al vice Meret: Rui Patricio resta un’idea percorribile
- 23:37 Fiorentina, la priorità è blindare Kean: pronto un maxi-rinnovo
- 23:00 Il PSG umilia il Real Madrid: poker da sogno e finale conquistata
- 22:45 Lione resta in Ligue 1, Gerlinger detta la nuova strategia finanziaria
- 21:55 Calciomercato DeaAllarme Ederson, l’Atalanta sotto assedio: l’Al-Hilal di Inzaghi vuole strapparlo ai nerazzurri
- 21:53 Retegui vola in Arabia, ma l’Atalanta sa come vendere: ecco tutte le plusvalenze nerazzurre
- 20:45 Retegui, l'oro d'Arabia seduce lui e l’Atalanta
- 20:42 Real Madrid-PSG, le formazioni ufficiali
- 20:32 Retegui-Al Qadsiah, numeri da capogiro per il centravanti: 80 Mln in quattro anni
- 20:16 UfficialeAtalanta, Bocchetti nuovo allenatore dell’Under 23
- 20:15 Ederson-Inter, l'affare lo paga (anche) il fisco: ecco come il Decreto Crescita aiuta Marotta
- 20:00 Calciomercato DeaAtalanta protagonista sul mercato: già investiti 80 milioni, e non è finita
- 19:45 Verratti dice addio al sogno romantico Pescara: 60 milioni di motivi per restare in Qatar
- 19:24 Sabatini svela: "Ederson? È bastata una sola giocata per capire che era speciale"
- 19:23 Genoa, il presidente Sucu indica la via: "Prendiamo spunto dall'Atalanta per diventare grandi"
- 19:20 Esclusiva TATA - Retegui-Al Qadsiah, ora ci siamo davvero: i dettagli. Maxi-plusvalenza per la Dea
- 19:18 Il Pescara pesca in casa Atalanta: Panada nel mirino, Zeppieri piace alla Dea
- 19:15 Bergomi sull'Atalanta: "Dopo Gasperini per me serviva una vera svolta"
- 18:58 TASPORT24 - Sinner torna tra le stelle di Wimbledon: è semifinale!
- 18:56 Zaniolo ha scelto: "Resto al Galatasaray"
- 18:39 Ancelotti condannato per frode fiscale in Spagna: un anno con condizionale
- 18:30 Calciomercato DeaSky, Di Marzio rivela: "Il primo indiziato ad uscire Retegui, nessun offerta per Carnesecchi! Su Ederson..."
- 17:33 Calciomercato DeaRetegui-Al Qadsiah, ci siamo: l'Atalanta pronta a incassare 60 milioni. Daghim l'erede?
- 17:23 PodcastXavier Jacobelli su Retegui e l’Atalanta: “La scelta dipende soltanto dal giocatore"
- 16:45 Ultim'oraRetegui apre all'Al Qadisiya, ora l'Atalanta fissa il prezzo: servono 60 milioni
- 15:32 Kean dice no ai milioni sauditi: ora Retegui diventa il grande obiettivo
- 15:30 Baldini guida l’Italia del futuro: la FIGC ha deciso, sarà il nuovo CT dell’Under 21
- 14:45 Milan, per l'attacco non perde di vista Retegui: Allegri vuole un bomber "alla Giroud"
- 14:03 Papu Gomez riparte da Padova: "Dopo due anni difficili ho voglia di rinascere"
- 14:00 Esclusiva TABrescianini, Bellanova, Scamacca e Scalvini: serata da star con Calvin Harris all'Ushuaïa di Ibiza
- 14:00 Esclusiva TATA - Florentino Luis nel mirino dell'Atalanta: sfida a Juve e Napoli per il talento del Benfica
- 13:45 VideoSamardzic scalpita: lavoro intenso per farsi trovare pronto per la nuova Atalanta
- 13:22 Il Papu Gomez approda al Padova: firmato il contratto, venerdì le visite mediche
- 13:20 Genoa, tentazione Cuadrado: primi contatti avviati
- 13:00 Coppa Italia 2025/26, Atalanta testa di serie: possibile incrocio con la Juve ai quarti
- 12:31 De Roon, il nuovo capitano che sfida la storia dell’Atalanta
- 12:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, per Kostic della Juventus primi contatti
- 11:45 VideoVanja Vlahović non si ferma mai: lo Spezia è vicino, e lui suda già per la Serie B