Due lampi che illuminano il Gewiss Stadium, un’esultanza infinita che quasi non lascia il tempo al cronometro di ripartire: così Daniel Maldini, figlio d’arte, si prende la scena nella sfida tra Atalanta e Parma, realizzando una doppietta destinata a entrare nella storia recente dei nerazzurri.

SETTANTUNO SECONDI NELLA STORIA – Minuto 32: Daniel Maldini sblocca la gara con un tocco sotto misura. Passano appena 71 secondi e l’attaccante replica con una rasoiata perfetta, servito dalla sponda precisa di Retegui. Un tempo infinitesimale, interrotto soltanto dall’esultanza prolungata della squadra: togliendo questo intermezzo festoso, bastano appena sedici secondi effettivi di gioco per colpire nuovamente i ducali e fissare sul 2-0 il momentaneo risultato.

SULLE TRACCE DI REBIC E MURIEL – Certo, non siamo ancora al record assoluto - analizza il dato L'Eco di Bergamo -. Rebic, con la maglia del Milan contro il Crotone nel 2021, segnò in appena 70 secondi due reti consecutive, mentre per l’Atalanta recente il primato apparteneva a Luis Muriel, capace di realizzare nel 2020/21 contro il Bologna una doppietta ravvicinata di 77 secondi. Maldini si inserisce così tra i migliori specialisti delle doppiette lampo, con la certezza di aver fatto meglio anche di Josip Ilicic, che nella memorabile sfida Torino-Atalanta (0-7) aveva colpito due volte in 100 secondi.

UN DESTINO NERAZZURRO – Quasi un segno del destino, visto che proprio contro l’Atalanta, il 21 aprile 2024, Daniel Maldini aveva sfiorato un exploit simile vestendo però la maglia del Monza: in quella occasione segnò all’89’, poi al 95’ centrò un palo clamoroso che negò il pareggio ai brianzoli. Due giocate folgoranti che non passarono inosservate ai dirigenti della Dea, evidentemente rapiti dalle sue doti fulminee.

SPECIALITÀ DI CASA ATALANTA – Quella della doppietta ravvicinata, del resto, sembra ormai essere diventata una vera e propria specialità nerazzurra: dal 2016/17 ad oggi sono infatti ben ventiquattro le doppiette realizzate dai giocatori atalantini nel giro di massimo 10 minuti. Nella speciale classifica interna, Ilicic è uno degli esperti, con diversi colpi ravvicinati messi a segno in due soli minuti. In lista figurano anche i nomi di Malinovskyi, Lookman, De Ketelaere e Pasalic.

Sezione: I numeri / Data: Mar 27 maggio 2025 alle 14:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print