C’è un po’ di Atalanta anche nel Mondiale U20 che si sta disputando in Cile. Tra i protagonisti più interessanti della giovane Italia di Nunziata, c’è infatti Javinson Idele, classe 2007, laterale destro di grande spinta e disciplina tattica. Insieme al centrocampista Riccio, il difensore bergamasco rappresenta la “scuola” di Zingonia in una Nazionale che, chiuso il girone al secondo posto, si prepara a sfidare una tra Stati Uniti, Sudafrica e Francia negli ottavi di finale. A soli 17 anni, Idele è tra i più giovani della manifestazione, ma la sua maturità in campo tradisce l’età. Abituato da tempo al calcio dei grandi grazie all’esperienza con l’Atalanta U23, il giovane cursore nerazzurro si è già preso la scena, disputando gare convincenti contro Cuba e Argentina.
IL SOGNO MONDIALE – «Non me lo aspettavo» racconta Idele ai microfoni de L'Eco di Bergamo -, con l’entusiasmo sincero di chi sta vivendo un sogno. «Quando ho saputo della convocazione sono corso subito a dirlo alla mia famiglia. Essere al Mondiale è qualcosa di incredibile, soprattutto perché il livello è altissimo e affrontiamo giocatori forti. È un sogno che si realizza».
UNA SFIDA DI GRUPPO – Il torneo in Cile è arrivato in un momento particolare della stagione, con poco tempo per prepararsi e tanti compagni nuovi. «È vero, non è stato facile trovare subito l’intesa» spiega il giovane nerazzurro. «Ognuno di noi arriva da un club e da sistemi di gioco diversi, ma questo ci ha aiutato a creare entusiasmo e spirito di squadra. Stiamo crescendo partita dopo partita».
PRESTAZIONI E CRESCITA – Dopo il pari con Cuba (2-2) e la sconfitta di misura con l’Argentina (0-1), l’Italia si è qualificata agli ottavi, ma Idele non si accontenta: «Sono contento della mia prestazione, anche se speravo in almeno una vittoria. Con Cuba abbiamo commesso qualche errore di troppo, contro l’Argentina, invece, avremmo meritato di più».
RADICI E FORMAZIONE – Nato in Italia da genitori nigeriani e cresciuto a Villa di Serio, Idele non dimentica le proprie origini: «Devo molto al mio paese e alla gente di Villa di Serio. È lì che ho iniziato a inseguire il sogno del calcio, ricevendo i primi valori. L’Atalanta, invece, è la mia seconda casa: non mi ha formato solo come giocatore ma anche come persona. Mi hanno dato fiducia fin da bambino e ogni giorno mi aiutano a migliorare».
DAL VIVAIO AL CALCIO DEI GRANDI – L’approdo all’U23 nerazzurra è stato il vero punto di svolta: «Debuttare tra i professionisti da minorenne mi ha fatto crescere tantissimo» racconta Idele. «Avere a che fare con il calcio dei grandi è una scuola di vita. Ho sbagliato e sbaglio ancora, ma con l’aiuto di compagni e staff sto migliorando ogni giorno».
UNO SGUARDO AL FUTURO – Atletico, veloce e dotato di grande gamba, Idele incarna il prototipo del laterale moderno. «Credo di avere le caratteristiche giuste per il calcio di oggi: intensità, fisicità e capacità di fare entrambe le fasi» conclude il difensore. «Devo crescere ancora, soprattutto nella fase difensiva, ma sento che sto andando nella direzione giusta».
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Under 23
Altre notizie
- 01:20 Di Canio: "Palladino ha risvegliato il DNA gasperiniano. Lookman? Fondamentale, ma è tornata l'etica del lavoro"
- 01:07 Video«Vi vogliamo così»: il boato dei tremila tifosi nerazzurri fa tremare Francoforte! Brividi puri sotto la curva
- 01:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Lookman è un'opera d'arte, Hien monumentale. La Dea insegna calcio in Europa, CdK poetico
- 01:00 Champions League, 5ª giornata / Risultati, marcatori e classifica aggiornata
- 01:00 Youth League, 5ª giornata / Real Madrid a punteggio pieno, si complica il cammino della Baby Dea: risultati e classifica
- 00:47 VideoCoppa Italia Serie C / Pro Vercelli-Atalanta U23 5-1
- 00:45 Esclusiva TANiente trucchi, solo un foglio e una penna: la maieutica di Palladino ha scacciato i fantasmi
- 00:35 La sentenza di Condò: "La vera stagione della Dea è iniziata sabato a Napoli. Ora la qualificazione diretta è possibile"
- 00:33 Sky, Costacurta applaude la Dea: "Secondo tempo devastante, li hanno asfaltati. È un'Atalanta nuovamente consapevole"
- 00:32 Capello incorona Palladino: "Mossa geniale i tre attaccanti. Ha studiato i tedeschi e li ha colpiti nei punti deboli"
- 00:29 Eintracht, Toppmöller amaro: «Quei cinque minuti ci hanno distrutto. Avevamo più paura di perdere che fame di vincere»
- 00:19 ZingoniaDea, impresa e meritato relax: Palladino premia i suoi dopo il trionfo di Francoforte
- 00:15 Palladino svela uno dei segreti del trionfo: "Ho appeso un foglio nello spogliatoio, ecco cosa c'era scritto"
- 00:12 DirettaPalladino in conferenza: "Nessuna magia, solo il coraggio dei miei soldati. Vittoria per la testa, non solo per la classifica"
- 00:08 De Ketelaere: "La mia libertà? È figlia dell'energia di squadra, possiamo far male a chiunque"
- 00:03 Ederson azzera tutto: "È la prima vittoria del nuovo corso. Con Palladino dialogo e libertà, ora siamo tornati noi"
- 00:02 Show Lookman a Francoforte: "Il passato è alla spalle, vittoria cruciale per la svolta. Il 'Tridente di Dublino' è tornato a divertirsi"
- 00:00 Sky, Compagnoni esalta l'Atalanta: "Più bella di Marsiglia. Lookman e CdK da 8, con Bilbao la Dea si gioca gli ottavi diretti"
- 00:00 VideoDe Ketelaere sontuoso: gol, assist e magie. I numeri di una notte da "Player of the Match"
- 00:00 Esclusiva TATA - «Solo ciò che il cuore dice può essere vero»: brividi a Francoforte, l'omaggio da pelle d'oca della Curva dell'Eintracht
- 23:57 Ranking UEFA per il 5° posto in Champions, Italia sempre terza e ripresa dalla Spagna
- 23:20 L'esordio da sogno di Palladino: "Non sono un mago, serviva solo una scintilla. Ecco come ho ridato coraggio alla Dea"
- 23:11 Eintracht Francoforte, le pagelle: difesa horror nella ripresa, Gotze innesca il naufragio
- 22:56 Francoforte ai piedi della Dea: Palladino, la prima è un capolavoro. Cinque minuti di follia e tris da urlo (0-3)
- 22:53 Eintracht Francoforte-Atalanta 0-3, il tabellino
- 22:46 Champions League: Mbappe trascina il Real, il Liverpool crolla in casa. Bene Arsenal e PSG
- 22:45 Champions / Beffa atroce per l'Inter al Metropolitano: rimonta e crollo al 93', Gimenez condanna Chivu
- 22:40 DirettaRivivi CHAMPIONS / EINTRACHT FRANCOFORTE-ATALANTA Frana Gomme Madone 0-3 (60' Lookman, 62' Ederson, 65' De Ketelaere)
- 22:26 DirettaDIRETTA GOL CHAMPIONS / Segui live le sfide della 5° giornata della League Phase
- 22:23 Apoteosi nerazzurra a Francoforte: tre gol in 5 minuti, l'Eintracht è al tappeto (0-3!)
- 22:00 Colombari a cuore aperto: "Billy mi ha salvata quando non ce la facevo più". E la verità sul figlio Achille
- 21:46 Maledizione dei legni a Francoforte: l'Atalanta trema e poi sfiora il vantaggio, doppio palo clamoroso. Il racconto
- 20:54 Champions / Atletico Madrid-Inter, le formazioni ufficiali: Ruggeri dal 1'
- 20:51 Montolivo "benedice" il tridente delle meraviglie: «È il migliore possibile, ma occhio alle ripartenze di Götze e soci»
- 20:48 Luca Percassi a Sky: "L'addio a Juric? Sofferto ma inevitabile. Ora fiducia cieca in Palladino e nel tridente»
- 20:46 Italia U17, al via il "Torneo dei Gironi": tre baby atalantini tra i convocati
- 20:41 Palladino prima del match: "Esordio da sogno, ma voglio un'Atalanta offensiva. Scamacca? Si è meritato questa notte"
- 20:41 Champions League, tutte le formazioni ufficiali: Pirola sfida il Real, PSG con il 18enne Ndjantou
- 20:29 Calciomercato DeaMaldini, l'enigma nerazzurro: il feeling con Palladino non basta, a gennaio può essere addio (le pretendenti)
- 20:22 Coppa Italia Serie C, Ottavi di Finale: avanti il Latina, Arezzo ko. Bene Ternana e Pro Vercelli
- 20:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: difesa da incubo al "Piola", si salvano solo Riccio e i cambi
- 20:06 Coppa Italia C, l'Atalanta U23 naufraga a Vercelli: 5-1 pesante e addio ai Quarti
- 19:59 Coppa Italia Serie C / Pro Vercelli-AtalantaU23 5-1, il tabellino
- 19:55 DirettaRivivi COPPA ITALIA SERIE C / PRO VERCELLI-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 5-1, nerazzurrini eliminati
- 19:36 Eintracht Francoforte-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 19:14 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo predica nel deserto, Mouisse illude. Artesani e la difesa tradiscono
- 18:15 Youth League / Beffa atroce per la Dea: Staff stende l'Atalanta al 90', inutile la rimonta di cuore
- 17:56 Youth League / Eintracht Francoforte-Atalanta 3-2, il tabellino
- 17:54 DirettaRivivi YOUTH LEAGUE / EINTRACHT FRANCOFORTE-ATALANTA Frana Gomme Madone, 3-2
- 17:20 UfficialeOttavi di finale Coppa Italia Regionale / Pro Vercelli-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
