Un’occasione da non sprecare, una chance da cogliere al volo. Anche perché da Napoli si può ripartire dopo un periodo altalenante. L'Atalanta ricomincia dal Maradona dopo lo 0-0 contro l'Udinese, anzi i nerazzurri cercheranno di riprendere il discorso lasciato in sospeso nel secondo tempo di sabato scorso, con l'obiettivo di tornare a vincere dopo tre giornate d'astinenza: il gioco non è mancato nei secondi 45 del Gewiss Stadium, a latitare è stato il gol nonostante le occasioni create.

Per far ripartire la macchina da gol sarà necessario inventare da dietro, costruire qualcosa in mezzo al campo: con Koopmeiners fermo ai box - l'olandese si sta ancora sottoponendo a terapie dopo il problema muscolare, molto probabilmente rientrerà dopo la sosta -, Gian Piero Gasperini si affiderà ad Ederson.

A centrocampo si decide la gara: De Roon a limitare, Ederson a strappare sulla trequarti

Il brasiliano ex Salernitana ha cancellato la pessima prova di San Siro con un ottimo ingresso in campo già coi friulani: tra palloni recuperati e occasioni create è stato tra i migliori nell'ultimo impegno di campionato, in due occasioni Silvestri gli ha anche negato la gioia del gol. Certo, Ederson non è l'olandese in fase di costruzione, ma i nerazzurri dovranno fare di necessità virtù: il centrocampista verdeoro è chiamato agli straordinari in una gara in cui De Roon sarà impegnato su Lobotka e in cui i mediani partenopei lasceranno poco spazio di manovra. Sfruttare le occasioni e creare palle gol, ma soprattutto far male negli ultimi 16 metri: tra inserimenti e strappi Ederson potrà fare la differenza in una sfida cruciale.

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Zingonia / Data: Sab 11 marzo 2023 alle 07:21
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print