Ci sono avversari ostici e poi ci sono le vere e proprie "bestie nere". Per la Roma, l'Atalanta è diventata ufficialmente un tabù insormontabile. La vittoria ottenuta ieri sera alla New Balance Arena non porta in dote solo tre punti fondamentali per la classifica, ma aggiorna gli almanacchi del calcio italiano sancendo una supremazia nerazzurra che, dati alla mano, non ha eguali nel passato della competizione.

POKER MAI VISTO - Come evidenziato dalle statistiche di Opta, il successo di ieri permette all'Atalanta di allungare una striscia positiva impressionante: sono ora quattro le vittorie consecutive ottenute contro i giallorossi in campionato. Un filotto del genere rappresenta un unicum assoluto: non era mai accaduto prima nella storia della Serie A che la Dea riuscisse a piegare la compagine capitolina per quattro volte di fila.

FORTINO INESPUGNABILE - Il record si sdoppia e diventa ancora più dolce se si restringe il campo alle sole gare disputate a Bergamo. Anche in questo caso, la legge dello stadio nerazzurro è stata implacabile: l'Atalanta ha ottenuto quattro successi casalinghi consecutivi contro la Roma per la prima volta nella storia della massima serie. Bergamo si conferma dunque una trappola perfetta per i colori giallorossi, un campo dove la Roma sembra aver smarrito la bussola della vittoria da tempo immemore.

© Riproduzione Riservata

Sezione: I numeri / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 10:15
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print