MUSSO, voto 6
Il gol di Dia prende in contropiede un po' tutti, esce ma nulla può fare. Potrebbe fare di più in occasione del raddoppio degli ospiti, serve comunque più attenzione anche quando il risultato è al sicuro. 

TOLOI, voto 6,5
Perde Dia sulla spizzata di Piatek in occasione del pareggio. Poi è bravo a sventare un pericolo sempre nella prima frazione di gioco, Gasp lo risparmia in vista del match contro la 'Signora' 

dal 59' DEMIRAL, voto 6
Non corre praticamente alcun pericolo. Minutaggio utile in vista della sfida contro la Juventus, sfida che ci tiene rigiocare dal 1'

PALOMINO, voto 6,5
In occasione del pari della Salernitana, Piatek lo anticipa nel gioco aereo. Poi non corre ulteriori pericoli.

SCALVINI, voto 7,5
Giocatore che non ha più bisogno di ulteriori aggettivi, solido in fase difensiva e abile a far male quando ne ha l'occasione. Secondo gol in Serie A, il corner di Koopmeiners doveva essere ribattuto in rete, lui ci mette la testa da 'centravanti vero'

ZAPPACOSTA, voto 7
E' l'arma in più della Dea travolgente della prima frazione di gara, è incontenibile sulla corsia di competenza. Bentornato. 

dal 58' ZORTEA, voto 6,5
Partita di ordinaria amministrazione, è un altro ex e gioca con grande diligenza. Entra bene in partita, il suo gol è veramente straordinario. 

DE ROON, voto 6,5
Partita di grande intelligenza tattica, l'Atalanta gioca a memoria e a 2mila all'ora e lui ne é uno degli artefici. Diffidato Gasp non lo rischia in vista della Juventus. 

dal 46' EDERSON, voto 7
Entra e segna un gol da brasiliano vero. Una pennellata da vedere, rivedere. Da ex non esulta, la sua prodezza è un'autentica sciccheria... 

KOOPMEINERS, voto 7,5
Segna su rigore, assist vincente per la testa di Scalvini. Ovunque in mezzo al campo, qualità al potere quando innesca la fase offensiva. Che rammarico per il giallo che gli farà saltare il big match con la Juventus, questo giocatore è il secondo polmone, insieme a de Roon, del centrocampo atalantino. Nel finale la traversa gli nega la doppietta personale. 

RUGGERI, voto 6,5
Partita di grande sostanza e gamba, lo stimolo contro la sua ex squadra è arrivata da sé. 

BOGA, voto 7,5
Gasperini lo schiera dal 1' dando lui fiducia dopo la prestazione del Dall'Ara, lui la ripaga subito con il gol che sblocca subito la gara. La retroguardia campana non riesce a fermarlo, lui è una vera e proprio spina nel fianco. Per movenza e posizione tattica, sembra rivedere quell'Atalanta che giocava in tal senso ai tempi del Papu, la Dea ha bisogno di questo giocatore per alzare il proprio livello imprevendibile di gioco offensivo. 

LOOKMAN, voto 8
Ritrova il gol su rigore, seppure non sia eccezionale la sua battuta a rete dagli 11 metri. Suggela la sua prestazione con una doppietta da incorniciare.

dall'81' MAEHLE, SV 

HØJLUND, voto 9
E' indemoniato, si procura due rigori e fa un gol da fuoriclasse prendendosi la scena più che meritata. Stiamo parlando di un autentico campione, l'Atalanta ora porta il suo nome in attacco. 

dal 64' ZAPATA, voto 6
Cerca forse con troppa foga la rete sul risultato già in cassaforte. Fatica comunque a rendersi pericoloso, è decisamente indietro rispetto a quanto visto nel suo reparto nei primi 45'. Bravissimo a servire l'assist per l'ottavo gol nerazzurro di Zortea. 

ALL. GASPERINI, voto 8
La sua Dea, contro la Salernitana, fa rivedere quanto già ammirato tempo fa, quando fare goleade era un po' all'ordine del giorno. Non sbaglia niente, sceglie Boga dal 1' e preferisce alla coppia colombiana dei record, il nuovo assetto Lookman-Hojlund che gli riserverà la giusta sorte. La sua Atalanta è un autentico spettacolo, merita questa formazione di stare là davanti in classifica e questo successo potrebbe ulteriormente cambiare il trend della stagione orobica. Juve avvisata! 

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Il Pagellone / Data: Lun 16 gennaio 2023 alle 11:15
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print