HANDANOVIC 6,5 - Splendido riflesso sull'inzuccata di Zapata dal cuore dell'area, intervento che permette ai suoi di chiudere sullo 0-0 un primo tempo sofferto. Attento in chiusura del suo palo sul sinistro di Muriel nella ripresa. Un clean sheet contro l'Atalanta non è roba da tutti i giorni.
SKRINIAR 6,5 - Mai visto così in difficoltà dal punto di vista fisico come quando Zapata decide di affrontarlo faccia a faccia. Lo slovacco prova a intimidirlo con spallate energiche e tentativi di anticipo, ma il colombiano regge l'urto e spesso gli va via in velocità. Serata complessa, duello gradevole e quella zampata pesantissima nell'area avversaria che vale oro. Nel finale padroneggia la sua zona.
DE VRIJ 6,5 - Un solo errore che rischia di costare caro, quando permette a Zapata di schiacciare di testa da corner costringendo alla respinta Handanovic. L'Atalanta ha meccanismi quasi perfetti e alza il pressing appena una maglia nerazzurra riceve il pallone, l'olandese mantiene la freddezza e quando c'è da sgomitare non si tira indietro.
BASTONI 6,5 - Aggredito da Maehle ogni volta che riceve il pallone, fatica a farlo girare con la solita serenità ed efficacia. Non rinuncia tuttavia a perseguire il proprio stile di gioco e raramente allontana il pallone senza troppo criterio. Bravo a lottare sul corner che porta alla rete di Skriniar e a chiudere su Ilicic poco dopo.
HAKIMI 5,5 - Intimidito da Gosens e, all'occorrenza, da De Roon, non riesce mai ad andare via in dribbling contro l'avversario di turno, nonostante Conte lo inviti a puntarlo in velocità. Sembra che i bergamaschi leggano in anticipo le sue mosse e l'esterno di conseguenza perde fiducia, finendo anche col commettere qualche imprecisione. DALL'85 D'AMBROSIO SV.
BARELLA 6 - Meno brillante del solito, il chilometraggio inizia evidentemente a farsi sentire soprattutto quando di fronte hai un De Roon con la bava alla bocca. Non sempre opportuno nelle scelte, si concede qualche errore e avverte una certa frustrazione quando i compagni non lo assecondano. Inutile sottolineare quanti chilometri corra.
BROZOVIC 6 - Probabilmente il più lucido dei suoi, pur soffrendo la pressione atalantina che lo costringe ad arretrare più che ad avanzare. Ha la freddezza di non farsi attrarre dalle trappole di Gasperini e di alzare la testa cercando di prima la sponda di Lukaku. Salva sulla linea un colpo di testa a botta dicura di Djimsiti, che non è poco. Perde colpi nella ripresa. DAL 77' GAGLIARDINI 6 - Entra per fare da ostacolo, con la sua fisicità, alle iniziative ospiti. Qualche randellata e il gioco è fatto.
VIDAL 5 - Rientro con il freno a mano tirato, della sua prestazione si contano più svarioni che giocate utili alla causa. Lento e troppo macchinoso, gli manca brillantezza atletica e il grande problema è la difficoltà nel gestire il pallone in zone ad alto rischio dove va a farsi consegnare il pallone. Con la punta del piede gli riesce di uscire da situazioni intricate, ma la sua cresta non emerge mai. Sostituzione inevitabile. DAL 52' ERIKSEN 6,5 - Appena entrato, si gode la rete del vantaggio che nasce dal suo corner. Tatticamente diligente, si fa apprezzare anche per dei recuperi in fase difensiva e per scambi efficaci con i compagni. Ingresso molto propositivo, decisivo sorprendentemente nella sua metà campo.
PERISIC 6 - A turno Maehle e Toloi gli vanno addosso per impedirgli di ragionare e lo costringono a liberarsi frettolosamente del pallone. Nonostante ciò riesce a rendersi protagonista di qualche buona iniziativa nell'altra metà campo, cercando di mantenere alta la concentrazione nella propria. Il croeto cresce sotto tutti i punti di vista nella ripresa. DALL'85' DARMIAN SV.
MARTINEZ 6,5 - Usa il fisico e cerca il dialogo con i compagni, attaccando spesso la profondità. L'unico che riesce ad andare via all'avversario di turno, senza tuttavia trovare lo spunto che farebbe la differenza. Movimento costante e idee interessanti spesso soffocate dall'aggressività di Romero, che lo tallona fino allo spogliatoio ma talvolta si fa anche aggirare. Apprezzabile spirito di sacrificio in copertura. DAL 77' SANCHEZ 6 - Ha compiti da rompiscatole sui portatori di palla bergamaschi e di dare profondità alla squadra. Non si può dire che non si sbatta.
LUKAKU 5,5 - Due volte lanciato verso la porta, due volte fermato all'ultimo secondo. Non da lui cincischiare così in queste circostanze. Prestazione faticosa, perché Djimsiti non gli permette di girarsi e usa il fisico per farsi rispettare, costringendo il belga a sprecare una marea di energie. Prezioso punto di riferimento quando i compagni patiscono il pressing atalantino, ma non è certo una serata che ricorderà volentieri.
ALL. CONTE 7 - Tenere l'Atalanta a zero gol è impresa per pochi, batterla nobilita la serata e mortifica le speranza di chi segue in classifica. Successo sporco, non bello da vedere ma di quelli che alla fine del campionato pesano più di 3 punti. Accetta di lasciare il pallino ai bergamaschi, chiede ai suoi di stringere i denti e chiudere i varchi, anche perché in troppi patiscono i duelli individuali (tre gare in 7 giorni pesano). Trovata la rete, la fase difensiva diventa ermetica e i cambi la cementano.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 08:00 Calciomercato DeaDea, si avvicina il ritorno di Sportiello: può essere lui il vice Carnesecchi
- 07:48 TANEWS24 - Tragedia in galleria, muore un 17enne di Sorisole
- 07:45 Calciomercato DeaAtalanta Under 23, prende forma la squadra di Bocchetti: il punto sul mercato
- 07:43 ZingoniaDea, scatta la vendita libera degli abbonamenti: è già caccia alla tessera nerazzurra
- 07:40 Calciomercato DeaAtalanta, il dopo-Retegui porta a Mikautadze: il jolly georgiano per Juric
- 07:38 UfficialeUn campione del Mondo per il Padova: ha firmato 'Papu' Gomez. Contratto biennale
- 07:31 Calciomercato DeaDea, occhi in Grecia: spunta Vagiannidis per la fascia destra
- 07:30 Atalanta, il segreto dei grandi affari è Villa Vittoria: "Chi passa di qui vola via"
- 07:15 Calciomercato DeaAtalanta, è rivoluzione sul mercato: plusvalenze monstre e nuovi talenti nel mirino
- 07:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Finale da re"
- 07:00 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Caccia al centravanti con il tesoretto incassato per Retegui"
- 07:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Chiamate Nole"
- 07:00 PRIMA PAGINA - Quotidiano Sportivo: "Una finale due fenomeni"
- 07:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Yildiz 2030"
- 22:00 Modesto saluta l'Atalanta U23: "Ho dato tutto, ora cerco nuovi stimoli"
- 20:41 ZingoniaAmichevole / Colonia-Atalanta, le modalità per i biglietti
- 20:37 Spezia, colpo da Serie A: è fatta per il baby bomber Vlahović
- 20:30 Napoli-Lucca, accelerata decisiva: il centravanti dell'Udinese è sempre più vicino
- 20:15 Primavera, preparazione al via lunedì 14 luglio
- 20:11 Il Palermo punta su Cittadini: trattativa avviata con l’Atalanta
- 20:00 TASPORT24 - Impresa storica di Sinner: batte Djokovic e vola in finale a Wimbledon
- 19:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 19:30 Calciomercato DeaLookman-Barcellona, tentazione catalana per il pallone d'oro africano: i dettagli
- 19:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta, assalto a Diouf dello Slavia Praga: avviati i primi contatti
- 18:45 Retegui e il retroscena sul rinnovo rifiutato: così l’Atalanta ha provato a trattenerlo
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, per Kostic della Juventus primi contatti
- 17:15 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 16:31 ZingoniaDe Roon, il nuovo capitano che sfida la storia dell’Atalanta
- 14:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 14:22 Condò: "Atalanta, ora Juric deve dimostrare chi è davvero"
- 14:17 L'Atalanta pesca dal Villa Valle: arriva Samir Mouisse
- 14:00 Zuccon al bivio: tre club su di lui, ma l'Atalanta riflette
- 13:45 ZingoniaPost It - Dea, le date da segnare sull'agenda
- 12:45 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 12:30 Atalanta, senza Retegui si apre una sfida decisiva
- 11:45 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 11:30 Retegui in Arabia, Gravina non ci sta: "Dispiace perdere giocatori così"
- 11:00 Retegui è il nuovo re delle plusvalenze
- 10:45 Kean tra Europa e Arabia, l'Al Hilal di Inzaghi propone 20 Mln a stagione per il bomber della Fiorentina
- 10:45 Esclusiva TAK Beach Club Endine Restaurant ospita sabato 12 luglio il party Luxury: cena cantata sul lago, discoteca fino a tarda sera
- 10:44 PodcastValzer delle punte in Serie A, tutti gli incastri e i possibili effetti domino
- 10:41 L'Avellino stringe per Gyabuaa, ma l'operazione non è ancora conclusa
- 10:30 Calciomercato DeaChi al posto di Retegui? Ecco pregi e difetti dei tre candidati
- 10:17 Dea, senti Gustinetti: "Lucca sarebbe perfetto per Juric"
- 10:15 Retegui-Al Qadsiah, visite mediche in Olanda nel weekend, l'Atalanta incassa una cifra record
- 10:03 VideoTASPORT24 - Wimbledon, è il grande giorno di Sinner: sfida Djokovic per la storia
- 09:45 Retegui in Arabia, Caressa critica duramente la scelta: "Così rischia di perdere la Nazionale"
- 09:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Retegui lascia l’Atalanta, Theo Hernandez saluta il Milan. Napoli, frenata Osimhen-Galatasaray
- 09:41 Ruggeri, un ingaggio decuplicato in un anno. Da 200 mila a oltre 2 milioni
- 09:30 Roma, Gasperini richiama Hojlund: colpo a sorpresa per l'attacco?