Ciao Federica! Inizio col chiederti da quanto tempo l’Atalanta è diventata la tua passione e perché proprio questa squadra.
“L’Atalanta è sempre stata una passione, fin da quando ero piccola. Ho filmini in cui mio papà, anche lui grandissimo tifoso, mi canta cori della dea al posto della ninna nanna! Poi crescendo ho continuato a coltivare questa passione fino a diventare la tifosa di oggi. Amo il calcio come sport, ma in particolare amo l’Atalanta perché è la squadra della mia adorata città, e gli regala un grande prestigio”.
Domanda classica che si fa a tutte le tifose. Il tuo calciatore preferito?
“Il mio calciatore preferito del calcio in generale è Zlatan Ibrahimovic, ma dell’Atalanta ce ne sono diversi davvero ottimi. In particolare mi piace Federico Peluso. Spero stia Bergamo il più a lungo possibile. Mi piaceva anche Matteo Ardemagni e un po’ mi è dispiaciuto che non abbia trovato spazio. E’ un ragazzo giovane ed aveva talento, e il talento non svanisce da un campionato all’altro. Però capisco che in parte ad un grande bomber come Denis è difficile per chiunque prevalere!”
Ricordi la tua prima volta allo stadio? Me la racconti?
“Si me la ricordo molto bene. Mio papà aveva deciso di portarmi a vedere Atalanta-Inter del campionato ’97-‘98 . Avevo 6 anni, ed ero emozionatissima mentre sventolavo dalla tribuna la mia bandierina. Da lì in poi man mano che crescevo, cresceva anche la mia passione per l’Atalanta”.
Il tuo momento più bello da tifosa?
“Ce ne sono stati tanti, ma uno in particolare che ricordo con grande gioia è l’ultima festa della Dea per la promozione. Era bellissimo vedere tutto il centro città colorato di neroazzurro, ho passato la sera con un’amica ed è stato davvero emozionante vedere come la dea unisca tutta Bergamo per festeggiare la categoria che senza dubbio ci compete”.
Alle tifose intervistate precedentemente ho chiesto come si immaginavano questo campionato, a te chiedo cosa ne pensi arrivati a questo punto e come pensi andrà a finire.
“E’ inutile dire che i sei punti si penalizzazione hanno pesato non poco, soprattutto quest’anno che siamo partiti benissimo e senza quelli saremmo a buonissimo punto. Ma trovo che se anche ultimamente abbiamo perso un po’ grinta, possiamo ancora farcela. La squadra gioca bene e ho piena fiducia che si chiuda il campionato nel migliore dei modi”.
Una parola per definire l’Atalanta.
“L’Atalanta è una passione e va amata sempre e comunque”.
Vorresti aggiungere qualcosa?
“Vorrei dire che diversamente da tanti tifosi, io sto dalla parte di Cristiano Doni. Indubbiamente ha sbagliato, ma io non riesco ad odiarlo come in tanti fanno. Uno sbaglio non cancella tutto quello che lui ha fatto calcisticamente per l’Atalanta e per me personalmente rimarrà sempre un’icona. Capisco la delusione dei tifosi, ma io starò dalla parte di Doni fino alla fine”.
Grazie per avermi regalato un po’ del tuo tempo… Forza Atalanta!
Altre notizie - La Dea in Rosa
Altre notizie
- 23:40 Azzurrini convincenti al debutto: 3-0 alla Corea del Sud a Vrbovec. Favo: "Prima uscita stagionale positiva"
- 21:32 UfficialeAtalanta Primavera: ufficializzati date e orari dalla 4ª alla 9ª giornata di campionato
- 20:45 Hojlund: "A Napoli tifosi incredibili. Non vedo l’ora di giocare la prima davanti a loro"
- 20:23 Juve Stabia, Lovisa: "Vavassori? Ci abbiamo provato fino all’ultimo, ma l’Atalanta..."
- 19:00 Biasin sul mercato della Dea: "Non ci siamo"
- 18:15 Il programma dei sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa
- 18:04 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Federica Sorrentino: "Giornalismo, Atalanta e verità: resto me stessa, sempre"
- 18:00 Esclusiva TAFederica Sorrentino a TA: "La partita che mi ha emozionata? Il ritorno del pubblico dopo il Covid"
- 17:30 ZingoniaSerie A, ufficiali anticipi e posticipi fino alla 12ª giornata: ecco il calendario dell’Atalanta
- 17:15 UfficialeAnticipi, posticipi e programmazione TV, ecco il calendario fino al 24 novembre
- 17:00 Krstovic-Atalanta una delle operazioni più onerose in questa sessione di mercato in A
- 16:30 Chi ha speso di più in serie A sul mercato, Atalanta sul podio. Ecco la classifica completa
- 15:00 Locatelli e Rovella protagonisti dell’Azzurri Live: “Il mister è carico, ci trasmette tanta energia”
- 14:39 Atalanta-Lecce, possibile divieto per gli ospiti
- 12:00 Esclusiva TAFederica Sorrentino a TA: "Bergamo è l’Atalanta, e l’Atalanta è Bergamo"
- 10:45 Lega Serie A, convocata una nuova assemblea
- 10:00 L'ex nerazzurro Rigoni firma per la squadra di Crespo in Brasile
- 09:30 36 anni fa ci lasciava Gaetano Scirea
- 09:00 Doni alla Gazzetta: "Ho sbagliato, ma oggi so di essere un uomo migliore"
- 09:00 Milan-Como, ipotesi Australia: si valuta l’Optus Stadium di Perth
- 08:30 Aldo Serena: "Juric scelta conservativa. Discutibile la gestione Lookman"
- 08:00 Sacchi: "L'Atalanta ha avviato una rivoluzione. Quando si cambia allenatore..."
- 07:15 ZingoniaDea, Musah al lavoro a Zingonia: rosa decimata tra nazionali e infortuni
- 07:00 Atalanta, la lista UEFA senza sorprese. In Serie A c’è ancora posto libero
- 07:00 Cristiano Doni: "Con la maglia dell’Atalanta mi sentivo Superman. Morfeo il più forte mai visto da vicino!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Lookman in lista Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Juve da paura"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Chivu, prenditi l’Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "'Juve ti amo' Firmato Yildiz"
- 03:00 Champions League, ecco le liste UEFA delle italiane: le scelte di Juric, Chivu, Tudor e Conte
- 02:00 Calciomercato oggi: Donnarumma al City, Albiol al Pisa, Karlsson saluta Bologna. Colpi anche in Turchia e in Liga
- 23:30 Roma, ufficiale la lista UEFA per l’Europa League: ci sono Gollini e Pellegrini, fuori Baldanzi
- 22:00 VideoIl mondo del giornalismo piange Emilio Fede: il volto storico della tv si è spento a 94 anni
- 22:00 Si apre il sipario sul Campionato Nazionale Under 18 Professionisti. L'Atalanta inizia col Sassuolo
- 21:45 Italia-Estonia: esordio con sold out per Gattuso a Bergamo
- 21:17 Liste Uefa, ecco le scelte di Inter, Juve e Napoli
- 20:12 Ecco la "Lega Calcio Serie A": Simonelli annuncia un importante cambiamento
- 20:00 Ultim'oraÈ morto Emilio Fede, ex direttore del Tg4: si spegne a 94 anni tra solitudine e ricordi di un’epoca
- 20:00 Ultim'oraAtalanta, ufficiale la lista Champions: c’è Lookman, fuori solo Bakker
- 17:21 Leverkusen, via Ten Hag dopo due giornate: "Una decisione senza precedenti"
- 17:14 Tensioni Gasperini-Massara, Roma tra mercato chiuso e ottimismo della società. Il ds pronto alle dimissioni
- 15:51 Giudice Sportivo, cinque società sanzionate
- 14:38 Vivaio: Ecco i convocati di settembre nelle nazionali giovanili
- 13:00 Ecco tutti i nerazzurri convocati in Nazionale per le gare di settembre
- 12:31 Atalanta, tra Musah e Lookman: il mercato consegna a Juric un cantiere di lusso
- 11:00 Rambaudi: "L'Atalanta non sarà protagonista. Ecco perchè"
- 10:30 Zazzaroni: "Lookman-Atalanta-Inter, solo un affare mediatico"
- 10:00 L'Atalanta mai su Prime Video in Champions: il calendario delle italiane
- 09:36 ZingoniaMusah, prime parole da nerazzurro: "Felice di essere qui. Forza Atalanta!"
- 09:09 ZingoniaMusah ha scelto il suo nuovo numero di maglia nerazzurro, ecco quale