Tralasciando per un attimo il risultato finale del match, che poi è quello che conta veramente, è incredibile come non si possa fare a meno, partita dopo partita, di citare il trascinatore nerazzurro German Denis, nuovo capocannoniere della serie A. A segno anche oggi per ben due volte, i suoi gol raggiungono quota nove e per di più determinano il suo record personale: nella stagione col Napoli infatti ne aveva spediti in porta sette. Da sottolineare anche il prezioso lavoro dell’estremo difensore Andrea Consigli, che oggi può essere sicuramente nominato come uno dei migliori, avendo più volte salvato un risultato rimasto in bilico fino all’ultimo giro di cronometro.

Altra nota positiva l’esordio in Serie A del classe ’92 Nadir Minotti, cresciuto nel vivaio nerazzurro, segno che il settore giovanile è ancora una fonte importante su cui l’Atalanta può fare affidamento. Ma torniamo al risultato finale, un pareggio che, questa volta, sembra non accontentare nessuna delle due compagini. I bianconeri lasciano il rettangolo di gioco insoddisfatti, perché tante sono state le occasioni in entrambi i tempi e solo due le realizzazioni. I nerazzurri di mister Colantuono, invece, tornano a Bergamo con un po’ di rammarico per essersi fatti sfuggire i tre punti a quattro minuti dalla fine.

Dopo i primi quarantacinque minuti, i commenti a caldo più in auge tra le sostenitrici atalantine sono stati: “Dobbiamo essere più cattivi, uscito Capelli abbiamo subito gol… Dobbiamo farci valere nei prossimi 45 minuti!”, “ Consigli fantastico … Rigore per loro molto dubbio..” e poi “Meritato pareggio del Siena, sette tiri contro uno dicono tutto! E per fortuna c’è Consigli!” o ancora “Pareggio giusto! Raimondi sembra in affanno, forse troppo emozionato per l’esordio. Mi aspetto un regalo da Bonaventura e darei spazio a Gabbiadini!”. Al termine della gara, quando ormai tutto è già stato scritto, cresce la consapevolezza che il risultato sia quello giusto. Già da oggi si volta pagina, con l’attenzione già rivolta alla sfida di sabato quando sotto le Mura arriverà il Napoli. 

Sezione: La Dea in Rosa / Data: Lun 21 novembre 2011 alle 11:00
Autore: Sabrina Pedersoli
vedi letture
Print