Non solo questioni legali e contrattuali. L'Avvocato bergamasco Cesare Di Cintio, profondo conoscitore dell'ambiente bergamasco anche in virtù del suo ruolo in Consiglio Comunale, osserva con attenzione le dinamiche di campo della Dea. In esclusiva per TuttoAtalanta.com, l'avvocato analizza il delicato passaggio di consegne avvenuto in panchina, promuovendo l'impatto umano e tecnico di Raffaele Palladino e fissando l'obiettivo stagionale più realistico per una squadra che vuole tornare ad alzare un trofeo.

Come giudica l'Atalanta di questa stagione e il passaggio da Juric a Palladino?
«Non credo fosse un errore tecnico scegliere Juric, che si poneva nel solco della tradizione gasperiniana, ma nel calcio l’alchimia dello spogliatoio è tutto. Palladino, in queste prime uscite, è stato bravissimo a rivitalizzare il gruppo. Mi sembra un tecnico capace di un’empatia diversa, più calda rispetto al predecessore, e i giocatori sembrano aver risposto subito presente. Ricordiamoci sempre, però, che l'eredità di Gasperini è pesante: qui ha scritto la storia».

Dove può arrivare questa squadra?
«Può giocarsela ovunque, ma l’obiettivo più concreto è la Coppa Italia. È un trofeo che manca da troppo tempo ed è alla portata. Scudetto e Champions sono traguardi complessi, anche se in campionato c’è tempo per risalire. Vedo uno Scamacca in crescita e, nonostante gli infortuni, rivedo i valori dei giorni migliori. Il rientro di Scalvini e Kolasinac sarà decisivo».

L'analisi di Di Cintio riflette il sentimento di una piazza che, archiviata la breve parentesi Juric, ha ritrovato entusiasmo: la "cura Palladino" sembra funzionare e la Coppa nazionale rappresenta il traguardo ideale per coronare il nuovo corso.

LEGGI QUI - L’intervista integrale di Cesare Di Cintio ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com

© Riproduzione riservata

© foto di dcflegal.it
© foto di dcflegal.it
Sezione: Interviste / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 12:00 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print