Il futuro di Lazar Samardzic è un rebus che l'Atalanta ha intenzione di risolvere solo alle proprie condizioni. Nonostante il pressing di diversi club di Serie A, con Fiorentina e Lazio in prima fila pronte a sondare il terreno, la dirigenza orobica non ha alcuna fretta né necessità di vendere. Anzi, da Zingonia filtra una posizione di forza che fissa paletti economici e strategici ben precisi per questa finestra invernale.

PREZZO FISSATO E FORMULA - Il messaggio recapitato alle pretendenti è inequivocabile: servono 20 milioni di euro. L'Atalanta non accetterà offerte al ribasso per il talento ex Udinese e, soprattutto, ha chiuso la porta a qualsiasi ipotesi di prestito secco. La Dea non ha bisogno di liberarsi del giocatore per sfoltire la rosa, quindi chi vuole Samardzic deve presentarsi con la giusta offerta per un trasferimento a titolo definitivo.

L'INTRECCIO CON MALDINI - Ma c'è un fattore tattico che pesa più di quello economico. L'eventuale partenza del serbo è strettamente vincolata al futuro di Daniel Maldini. La strategia del club è chiara: in questa sessione di mercato non ci sarà un doppio addio nello stesso ruolo. Se il figlio d'arte (corteggiato da Genoa e Lazio) dovesse lasciare Bergamo, Samardzic verrebbe automaticamente tolto dal mercato e blindato in nerazzurro. Viceversa, se Maldini dovesse restare, si aprirebbe lo spiraglio per la cessione di Lazar, ma sempre e solo alle cifre richieste dai Percassi.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 00:30
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print