Un Faraone per la Roma, di nuovo. Stephan El Shaarawy è al primo posto negli obiettivi di mercato dei giallorossi, dove ha lasciato un ottimo ricordo. Aspetta la chiamata della Magica, dove ha ricevuto anche il gradimento di Paulo Fonseca, non scontato se si considera che l’alternativa è rappresentata da Bernard, conosciuto al tecnico portoghese per i comuni anni a Donetsk. E punta a finire un’avventura che non è stata tutta rose e fiori, anzi.
Come è andata in Cina, milioni e delusioni. Reduce da una stagione in doppia cifra con la Roma, nel luglio 2019 El Sha ha accettato la corte dello Shanghai Shenhua. Cifre da capogiro, come tanti colleghi del grande calcio, impatto con la realtà cinese deludente. I numeri: l’esordio è datata 2 agosto 2019, 2-2 contro il WH All. Il primo gol arriva nella partita successiva: un altro 2-2, contro il TJ Tianhai. Rete e assist per l’italiano, l’avventura sembra in discesa. Resterà, almeno sinora, l’unico gol siglato dall’ex Milan in Super League (ne segna altri tre in Chinese Fa Cup, tra cui quello che regala alla squadra il trofeo). Finora, nel massimo campionato cinese, El Shaarawy ha giocato 16 partite, con un solo gol e tre assist. Di mezzo, la pandemia e le notevoli difficoltà nell’unire il fatto di giocare in Cina con le esigenze dell’Italia.
Nostalgia e disincanto. Proprio i colori azzurri della nazionale sono uno dei fattori che spingono El Shaarawy a voler tornare in Italia, con netta preferenza alla Capitale, sponda giallorossa, dove ha già fatto benissimo. Stephan è nel giro di Roberto Mancini, ne ha la fiducia, ha anche indossato la fascia da capitano sotto l’attuale ct. Che però è stato chiaro: chi gioca fuori ha fisiologicamente qualche difficoltà in più a restare nelle rotazioni. In estate c’è l’Europeo, El Shaarawy non vuole perderselo per nulla al mondo. Così, la nostalgia. In più, il disincanto: ai numeri personalmente non entusiasmanti di cui sopra, si unisce l’evoluzione di un movimento, quello calcistico cinese, che si sta progressivamente chiudendo in se stesso e nei prossimi mesi andrà in contro a novità più autarchiche e dirigiste. La Cina non è più il paradiso dei calciatori milionari, neanche per quelli che vi si sono trovati bene. Figuriamoci se non sei tra questi, e l’avventura non è stata proprio esaltante sotto tutti i punti di vista.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 22:00 Cagliari, Zortea, tra futuro e ambizioni: "Sono pronto per il grande salto"
- 21:46 Adani mette in guardia l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, scelta rischiosa"
- 21:37 VideoTASPORT24 - Wimbledon, Sinner-Martinez: gli highlights
- 21:30 Calciomercato DeaIl Newcastle chiama la Dea per Scalvini, per l’Atalanta non se ne parla!
- 21:21 VideoSerie C, svelato il nuovo pallone ufficiale firmato Decathlon
- 21:15 VideoTASPORT24 - Sinner domina a Wimbledon contro Martiner: record storico
- 20:51 Real Madrid-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
- 20:30 VideoDramma al Mondiale per Club: grave ko per Musiala, Donnarumma scoppia in lacrime
- 20:15 "Il Milan è il posto giusto per me": Samuele Ricci si racconta e lancia la sua nuova sfida rossonera
- 20:00 Impresa eroica del PSG: Bayern ko in una gara da film horror
- 18:00 ZingoniaAtalanta Store, cambiano gli orari estivi: tutte le novità per i tifosi
- 17:54 PSG-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali
- 17:45 Calciomercato Dea«Una Dea per Lorenzo». Tutti pazzi per Lucca, sprint Atalanta
- 17:30 Lutto Diogo Jota, funerali commoventi in Portogallo: presente anche l'ex atalantino Rui Patricio
- 17:15 Idele pronto al grande salto: sarà protagonista nell'Atalanta U23
- 15:02 Calciomercato DeaRaspadori rivendica spazio: De Zerbi chiama, l'Atalanta c'è
- 14:00 Esclusiva TATA - Juve Stabia, sprint per Dominic Vavassori: è lui l'erede di Adorante
- 13:30 Calciomercato DeaDea, pista Daghim: il talento del Salisburgo resta sempre nel mirino nerazzurro
- 12:00 Calciomercato DeaTA - Veloso ad un passo dall'Atalanta, sarà il vice di Juric nello staff tecnico nerazzurro
- 10:00 Kean, il Napoli tenta il grande colpo: clausola da brividi per la Fiorentina
- 09:09 Piccoli, futuro in bilico: Roma e Fiorentina pronte all’assalto
- 08:30 Calciomercato DeaRetegui, gli arabi fanno sul serio e mettono sul piatto 50 milioni: l'Al Qadsiah tenta l'Atalanta
- 08:00 Calciomercato Dea Lucca scalda il mercato: l'Atalanta sfida il Napoli, l'Udinese alza il muro. E ora c'è anche il Milan
- 08:00 Fair Play Uefa, stangata Chelsea e Barcellona. Roma multata, bene Milan e Inter
- 07:45 Inter-Genoa, asse caldo per De Winter e Frendrup: occhio all’Atalanta
- 07:45 Esclusiva TAL’Atletico Madrid piomba su Lookman: pronta l'offerta al club nerazzurro
- 07:00 Calciomercato DeaAttacco Atalanta, scatta il piano B: Ferguson e Muniz sul taccuino
- 06:03 UfficialeHonest Ahanor è dell’Atalanta: arriva a titolo definitivo dal Genoa
- 06:00 Portogallo e Liverpool in lutto per Diogo Jota e il fratello André Silva: oggi l’ultimo addio
- 05:00 Il calcio, la vita e la fragilità dell’attimo
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Messaggi di pace"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo
- 01:15 Roma, Gasperini vuole Pubill e Wesley: i rimpianti della sua ex Atalanta diventano priorità giallorosse
- 00:15 Roma, rivoluzione Next Gen: in arrivo la seconda squadra giallorossa
- 00:00 Fluminense avanti tutta: Al Hilal di Inzaghi battuto, non basta un super Koulibaly
- 20:12 Ahanor saluta il Genoa: "Questo non è un addio, è soltanto un arrivederci"
- 19:00 Nuova Champions, jackpot UEFA da 2,4 miliardi: l’Atalanta punta al tesoretto
- 16:45 ZingoniaFOTO - Gewiss Stadium, procedono spediti i lavori: completata la posa degli impianti
- 16:40 Ahanor, colpo da record dell'Atalanta? Solo Pellegri costò di più tra gli italiani Under 17
- 15:45 Clamoroso Barcellona: Nico Williams dice no e rinnova con l'Athletic fino al 2035
- 15:00 Ferrari, Maserati e Alfa Romeo: lo stile italiano che rende questi marchi unici
- 14:56 Esclusiva TATA - Colpo Piacenza: soffiato all’Atalanta Kolgecaj, portiere ex Brescia. Firma ad un passo
- 14:03 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 14:01 Jonathan David, la Juventus ha il suo nuovo bomber: Torino in festa per il canadese
- 14:00 Stasera Qvinto Restaurant spegne la prima candelina: una serata speciale per brindare insieme
- 13:00 Coppa Italia 2025/26, Atalanta testa di serie: possibile incrocio con la Juve ai quarti
- 12:19 Italia Under 21: spunta il nome di Silvio Baldini per la panchina
- 12:02 Ultim'oraAtalanta, preso Ahanor: in corso le visite mediche a Bergamo
- 11:37 Atalanta Primavera, pronti via: svelato il calendario delle prime quattro sfide stagionali
- 10:30 Calciomercato DeaLo Spezia vola alto: dall'Atalanta arriva il baby fenomeno Vlahovic