Donnarumma 5 - Gigio, ma che succede? Se non è sereno - come ormai lapalissiano - dargli fiducia a prescindere è accanimento. Alterna errori a ottime parate, una prestazione altalenante di cui Mancini deve tener conto: va bene la giovane età, ma proprio perché è giovane non può essere gettato in pasto alle critiche quando non c'è con la testa.

De Sciglio 5.5 - Più bloccato rispetto a Biraghi, pensa solo a limitare le discese turche dalle sue parti. E ci riesce.

Acerbi 6 - A differenza del capitano non commette errori: puntuale quando viene chiamato in causa.

Chiellini 5 - Pronti via e si perde Under sul gol del momentaneo 0-1. Commette un errore anche nella ripresa ma, per sua fortuna, Donnarumma sulla punizione di Calhanoglu ci mette i guantoni. Dal 76esimo Bastoni s.v.

Biraghi 6.5 - Mancini per 30 minuti non è contento del suo lavoro: lo riprende, lo corregge e spesso sbraccia. Poi però da un suo cross nasce il pari e dopo quell'azione migliora anche la sua prestazione: c'è il suo zampino anche sul secondo gol di Raspadori.

Pessina 5.5 - Evanescente. Più che badare al sodo spesso dà l'impressione di giocare per la giocata, che non gli riesce. Dal 77esimo Sensi s.v.

Cristante 6.5 - Ha il merito di trovare il gol quando la Turchia è in pieno controllo della partita, il gol che scalfisce le certezze dei padroni di casa e cambia il volto della partita. Dal 77esimo Locatelli s.v.

Tonali 6.5 - Perde qualche pallone ma sono di più quelli che recupera. Hai il grande merito di non staccare mai la spina dalla partita.

Zaniolo 5.5- La voglia di mettersi in mostra c'è, il resto un po' meno. Tenta la giocata tutte le volte che ha il pallone tra i piedi: il risultato è trascurabile. Dal 46esimo Zaccagni 6.5 - E' in condizione e lo si è visto anche stasera. Da un suo cross nasce la rete dell'1-3.

Scamacca 6 - Pur in una serata senza gol, dimostra di essere più congeniale al gioco di Mancini: partecipa alla manovra, è nel vivo del gioco offensivo.

Raspadori 7.5 - Perché contro la Nord Macedonia è entrato solo al 64esimo? Va bene che a posteriori son tutti bravi, va bene che solo chi non fa non sbaglia... Ma proprio perché Mancini ha allenato questi ragazzi per una settimana: era davvero così difficile vedere che l'attaccante del Sassuolo ha un altro passo rispetto ai titolari di giovedì? Dall'89esimo Bonucci s.v.

Roberto Mancini 6 - Ha il coraggio di cambiare e le scelte lo premiano, peccato però che ora non serva più. Raspadori, il più in forma, risponde con una bella doppietta. Tonali in mezzo al campo ha fatto la differenza e anche Zaccagni, entrato al 46esimo, ha confermato l'ottimo momento di forma.

Sezione: Il Pagellone / Data: Mar 29 marzo 2022 alle 23:44 / Fonte: Raimondo de Magistris
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print