Sconfitta indolore per la Nazionale Under 20, vicecampione del mondo, che, malgrado l’1-0 subito contro l’Argentina allo stadio ‘Elías Figueroa Brander’ di Valparaíso – decisivo al 74’ il gol del centrocampista classe 2006 del Boca Juniors, Dylan Tomás Gorosito, davanti a 11.671 spettatori – nella terza e ultima giornata del Gruppo D del Mondiale di categoria, stacca comunque il pass per gli ottavi di finale. Gli Azzurrini chiudono secondi a 4 punti, grazie al successo per 3-1 dell’Australia, campione d’Asia, contro Cuba nell’altra partita del girone, disputata allo stadio nazionale ‘Julio Martínez Prádanos’ di Santiago.
“Ci teniamo stretti la prestazione – sottolinea il tecnico Carmine Nunziata –, perché nonostante avessimo cambiato molti calciatori, i ragazzi hanno espresso un buon calcio contro una squadra forte come l’Argentina. Ma se andiamo ancora sugli episodi, mi piacerebbe capire il metro di giudizio”.
Gli Azzurrini torneranno in campo giovedì 9 ottobre (ore 16.30 locali/21.30 italiane, diretta su Rai Sport), allo stadio ‘El Teniente’ di Rancagua, per affrontare la vincente del Gruppo E, che, a una giornata dal termine, vede gli Stati Uniti al primo posto a punteggio pieno, Francia e Sudafrica a 3 punti e Nuova Caledonia a zero. Oggi, domenica 5 ottobre, sono in programma Sudafrica-Stati Uniti a Rancagua e Nuova Caledonia-Francia a Talca, entrambe alle ore 22 italiane.
PARTITA. L’Italia scende in campo con il 3-4-1-2, confermando solamente cinque elementi rispetto al 3-4-2-1 visto nel pareggio 2-2 contro Cuba: Nunziante tra i pali, Corradi e Natali in difesa, Riccio al centro del campo e Idele lungo l’out di destra. L’Argentina si schiera con il consueto 4-2-3-1, ma cambia tre pedine rispetto al 4-1 inflitto all’Australia, campione d’Asia, giovedì scorso: Fernández prende il posto di Gorosito in difesa, Andrada sostituisce Acuña a centrocampo, mentre Andino rileva Pérez in attacco.
Gli Azzurrini partono con personalità e al 5’ sfiorano il vantaggio: Liberali raccoglie una respinta corta e con il mancino impegna Barbi, bravo a distendersi sulla destra. Gli argentini rispondono al 20’ con Soler, il cui cross velenoso dalla sinistra si stampa sulla traversa dopo aver sorpreso Nunziante. Poco dopo, Sarco cerca gloria su punizione, ma il suo destro dai 20 metri termina alto. I ragazzi di Nunziata tornano a farsi vedere al 37’ con Idele, che tenta un colpo di tacco in mischia, senza fortuna, sugli sviluppi di un corner. Trascorre un minuto e Riccio, in spaccata, realizza il tap-in vincente da due passi su assist di Verde, ma la gioia dura poco: il direttore di gara, dopo il check all’FVS, annulla per un intervento falloso del numero 15 azzurro a inizio azione. Prima dell’intervallo, Montoro ci prova dai 25 metri senza inquadrare lo specchio. Si va negli spogliatoi con il risultato inchiodato sullo 0-0.
La seconda frazione di gioco si apre con l’Italia che reclama un calcio di rigore al 49’ per un fallo ai danni di Berretta: l’arbitro costaricano Herrera, dopo aver visto le immagini al FVS, decide di non concederlo. Il match resta vivace, con il tentativo da distanza di Andrada per gli argentini e quello da posizione ravvicinata di Emanuel per gli Azzurrini, entrambi fuori misura. Al 74’ arriva il gol che sblocca la partita: percussione centrale del neoentrato Gorosito che, dopo essersi liberato di Natali con un tunnel, trafigge Nunziante con un mancino rasoterra, portando in vantaggio l’Albiceleste. Al fischio finale, l’Argentina vince 1-0, ma l’Italia, seconda nel Gruppo D con 4 punti, conquista ugualmente il pass per gli ottavi.
ARGENTINA-ITALIA 1-0 (0-0 pt)
Argentina (4-2-3-1): Barbi; Fernández (63' Gorosito), Pierani, Ramírez, Soler ©; Andrada, Delgado; Carrizo, Montoro (71' Silvetti), Andino (71' Prestianni); Sarco (63' Subiabre). A disp.: Villalba, Acuña, Busso (P), Pérez, Rodríguez Pagano, Gómez (P). All.: Diego Placente.
Italia (3-4-1-2): Nunziante; Verde (68' Sardo), Corradi, Natali; Idele, Riccio © (68' Mannini), Berretta, Emanuel (88' Cama); Liberali (82' Sala); Konaté, Okoro (82' Romano). A disp.: Mosconi, Seghetti (P), Siviero (P) All.: Carmine Nunziata.
Arbitro: Keylor Herrera (CRC). Assistente 1: William Chow (CRC). Assistente 2: Víctor Ramírez (CRC). Quarto ufficiale: Omar Abdulkadir Artan (SOM). Assistente di riserva: Gilbert Cheruiyot (KEN).
Marcatori: 74’ Gorosito (ARG).
Note: ammoniti Okoro (ITA) al 66’, Idele (ITA) al 78’, Soler (ARG) al 90’+2. Recupero 2’pt, 5’st.
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 00:47 VideoCoppa Italia Serie C / Pro Vercelli-Atalanta U23 5-1
- 00:45 Niente trucchi, solo un foglio e una penna: la maieutica di Palladino ha scacciato i fantasmi
- 00:35 La sentenza di Condò: "La vera stagione della Dea è iniziata sabato a Napoli. Ora la qualificazione diretta è possibile"
- 00:33 Sky, Costacurta applaude la Dea: "Secondo tempo devastante, li hanno asfaltati. È un'Atalanta nuovamente consapevole"
- 00:32 Capello incorona Palladino: "Mossa geniale i tre attaccanti. Ha studiato i tedeschi e li ha colpiti nei punti deboli"
- 00:29 Eintracht, Toppmöller amaro: «Quei cinque minuti ci hanno distrutto. Avevamo più paura di perdere che fame di vincere»
- 00:19 ZingoniaDea, impresa e meritato relax: Palladino premia i suoi dopo il trionfo di Francoforte
- 00:15 Palladino svela uno dei segreti del trionfo: "Ho appeso un foglio nello spogliatoio, ecco cosa c'era scritto"
- 00:12 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Lookman è un'opera d'arte, Hien monumentale. La Dea insegna calcio in Europa, CdK poetico
- 00:12 DirettaPalladino in conferenza: "Nessuna magia, solo il coraggio dei miei soldati. Vittoria per la testa, non solo per la classifica"
- 00:08 De Ketelaere: "La mia libertà? È figlia dell'energia di squadra, possiamo far male a chiunque"
- 00:03 Ederson azzera tutto: "È la prima vittoria del nuovo corso. Con Palladino dialogo e libertà, ora siamo tornati noi"
- 00:02 Show Lookman a Francoforte: "Il passato è alla spalle, vittoria cruciale per la svolta. Il 'Tridente di Dublino' è tornato a divertirsi"
- 00:00 Sky, Compagnoni esalta l'Atalanta: "Più bella di Marsiglia. Lookman e CdK da 8, con Bilbao la Dea si gioca gli ottavi diretti"
- 00:00 VideoDe Ketelaere sontuoso: gol, assist e magie. I numeri di una notte da "Player of the Match"
- 23:57 Ranking UEFA per il 5° posto in Champions, Italia sempre terza e ripresa dalla Spagna
- 23:20 L'esordio da sogno di Palladino: "Non sono un mago, serviva solo una scintilla. Ecco come ho ridato coraggio alla Dea"
- 23:11 Eintracht Francoforte, le pagelle: difesa horror nella ripresa, Gotze innesca il naufragio
- 22:56 Francoforte ai piedi della Dea: Palladino, la prima è un capolavoro. Cinque minuti di follia e tris da urlo (0-3)
- 22:53 Eintracht Francoforte-Atalanta 0-3, il tabellino
- 22:46 Champions League: Mbappe trascina il Real, il Liverpool crolla in casa. Bene Arsenal e PSG
- 22:45 Champions / Beffa atroce per l'Inter al Metropolitano: rimonta e crollo al 93', Gimenez condanna Chivu
- 22:40 DirettaRivivi CHAMPIONS / EINTRACHT FRANCOFORTE-ATALANTA Frana Gomme Madone 0-3 (60' Lookman, 62' Ederson, 65' De Ketelaere)
- 22:27 Esclusiva TATA - «Solo ciò che il cuore dice può essere vero»: brividi a Francoforte, l'omaggio da pelle d'oca della Curva dell'Eintracht
- 22:26 DirettaDIRETTA GOL CHAMPIONS / Segui live le sfide della 5° giornata della League Phase
- 22:23 Apoteosi nerazzurra a Francoforte: tre gol in 5 minuti, l'Eintracht è al tappeto (0-3!)
- 22:00 Colombari a cuore aperto: "Billy mi ha salvata quando non ce la facevo più". E la verità sul figlio Achille
- 21:46 Maledizione dei legni a Francoforte: l'Atalanta trema e poi sfiora il vantaggio, doppio palo clamoroso. Il racconto
- 20:54 Champions / Atletico Madrid-Inter, le formazioni ufficiali: Ruggeri dal 1'
- 20:51 Montolivo "benedice" il tridente delle meraviglie: «È il migliore possibile, ma occhio alle ripartenze di Götze e soci»
- 20:48 Luca Percassi a Sky: "L'addio a Juric? Sofferto ma inevitabile. Ora fiducia cieca in Palladino e nel tridente»
- 20:46 Italia U17, al via il "Torneo dei Gironi": tre baby atalantini tra i convocati
- 20:41 Palladino prima del match: "Esordio da sogno, ma voglio un'Atalanta offensiva. Scamacca? Si è meritato questa notte"
- 20:41 Champions League, tutte le formazioni ufficiali: Pirola sfida il Real, PSG con il 18enne Ndjantou
- 20:29 Calciomercato DeaMaldini, l'enigma nerazzurro: il feeling con Palladino non basta, a gennaio può essere addio (le pretendenti)
- 20:22 Coppa Italia Serie C, Ottavi di Finale: avanti il Latina, Arezzo ko. Bene Ternana e Pro Vercelli
- 20:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: difesa da incubo al "Piola", si salvano solo Riccio e i cambi
- 20:06 Coppa Italia C, l'Atalanta U23 naufraga a Vercelli: 5-1 pesante e addio ai Quarti
- 19:59 Coppa Italia Serie C / Pro Vercelli-AtalantaU23 5-1, il tabellino
- 19:55 DirettaRivivi COPPA ITALIA SERIE C / PRO VERCELLI-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 5-1, nerazzurrini eliminati
- 19:36 Eintracht Francoforte-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 19:14 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo predica nel deserto, Mouisse illude. Artesani e la difesa tradiscono
- 18:15 Youth League / Beffa atroce per la Dea: Staff stende l'Atalanta al 90', inutile la rimonta di cuore
- 17:56 Youth League / Eintracht Francoforte-Atalanta 3-2, il tabellino
- 17:54 DirettaRivivi YOUTH LEAGUE / EINTRACHT FRANCOFORTE-ATALANTA Frana Gomme Madone, 3-2
- 17:20 UfficialeOttavi di finale Coppa Italia Regionale / Pro Vercelli-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 14:55 UfficialeYouth League / Eintracht Francoforte-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:45 ZingoniaDea, 24 i convocati di mister Palladino in vista di Francoforte
- 14:00 L'Under 23 scrive la storia: a Vercelli l'assalto ai quarti di Coppa (con vista sul trofeo)
- 13:45 Atalanta-Fiorentina arbitra un fischietto di Genova. Ecco la designazione completa
