Finisce una gara infuocata allo Stadio Penzo di Venezia. Il Venezia va prima sotto di due gol contro l'Udinese, ma poi ha la forza di rialzarsi e di trovare una grande rimonta da 0 a 2 a 3 a 2. Alle reti di Lovric e Bravo hanno risposto la doppietta di Pohjanpalo (entrambi i gol su calcio di rigore) e la rete di Nicolussi Caviglia su calcio di punizione. Decisivo poi il rosso rimediato da Touré ad inizio ripresa. Seconda vittoria stagionale per i lagunari che fanno uno scatto al grido di "ci siamo anche noi".
Uno-due micidiale dell'Udinese in 5 minuti
Sorprese nelle scelte dei due allenatori: da un lato Di Francesco ha lanciato dal primo minuto Yeboah per la prima volta in stagione, dall'altra spazio a Bravo al fianco di Lucca. La prima occasione se la procura Lovric, che va in slalom a destra e calcia sul primo palo, Stankovic deve solo chinarsi e raccogliere. Al 13' pasticcio difensivo dell'Udinese con Karlstrom che di fatto serve Yeboah in piena area, l'ecuadoriano, controlla e calcia, ma troppo debolmente e Okoye controlla distendendosi sulla sua sinistra.
Al 20' si sblocca il match: Payero porta palla fino all'area del Venezia, Bravo appoggia per Lovric che a rimorchio calcia di destro all'angolino. Poi l'Udinese raddoppia nemmeno 5 minuti dopo con lo stesso Iker Bravo: Stankovic rinvia non benissimo, Pohjanpalo si fa anticipare, la palla arriva allo spagnolo che controlla e calcia dai 20 metri, palla all'angolino. I friulani sfruttano il grande momento e vanno anche vicini al tris: Nicolussi Caviglia e Duncan pasticciano, altra palla recuperata dall'Udinese sulla trequarti, Lucca di destro trova pronto Stankovic.
Ecco il guizzo del Venezia: Pohjanpalo torna al gol
Il Venezia è tramortito ed in confusione dopo il doppio gol ospite. Alla mezz'ora ci prova Nicolussi Caviglia dai 20 metri, palla larga. Al 39' Duncan serve Pohjanpalo, che viene atterrato in area da Gianetti: calcio di rigore e giallo per l'ex Velez. Del penalty se ne occupa lo stesso capitano arancioneroverde, che incrocia perfettamente di destro, Okoye intuisce, ma non ferma il suo tiro.
Entra Oristanio e suona subito la carica: Duncan spreca tutto
Nella ripresa Di Francesco cambia: dentro Oristanio e Zampano per Yeboah e Candela. Payero mette subito paura con un destro a fil di palo. Poi la mossa dell'allenatore arancioneroverde paga subito: Oristanio riconquista palla, punta tutta la difesa e mette un pallone d'oro a rimorchio per Duncan che spreca malamente calciando fuori. Lo stesso Ducan ci prova dai 25 metri dopo un minuto e manda abbondantemente alto.
Ancora Oristanio: rosso a Touré. E Nicolussi Caviglia pennella su punizione.
Busio porta palla al 56', premia il taglio di Oristanio, che viene atterrato al limite da Touré, che viene espulso. Sul punto di battuta va Nicolussi Caviglia: tiro sul palo del portiere che si insacca, rimonta completata. Busio si accende: destro a giro, Okoye si supera e manda in angolo. Sugli sviluppi dello stesso, Pohjanpalo calcia dal limite, tiro centrale. Al 65' Bijol incorna di testa su calcio d'angolo, ma manda di poco alto. Al 72' Ellertsson trova un bellissimo pallone sul secondo palo per Pohjanpalo, che però arriva all'appuntamento con un attimo di ritardo.
Assalto Venezia, Di Francesco le prova tutte. E Pohjanpalo fa tris
Di Francesco vuole vincerla ed inserisce Gytkjaer senza togliere Pohjanpalo dal campo. Ci riprova Lucca defilato a destra, tiro ad incrociare che trova un attento Stankovic. Ellertsson di testa impegna ancora Okoye. All'80' il nuovo entrato Kabasele ha la chance di colpire sul secondo palo, Sverko lo contrasta così così, ma la palla finisce fuori sul rimpallo. All'85' il Venezia chiede un calcio di rigore per fallo di mano di Kabasele. L'arbitro Massa viene richiamato al Var e assegna il penalty, Pohjanpalo è ancora glaciale a spiazzare Okoye, che rimane fermo. Rimonta completata e Penzo che esplode.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 21:05 DirettaDIRETTA NATIONS LEAGUE / ITALIA-TURCHIA Frana Gomme Madone, 0-0
- 20:30 Italia-Turchia vale Euro 2028: con una vittoria Azzurri teste di serie
- 20:15 Calciomercato DeaDodici prestiti, due stelle: il punto sui nerazzurri d'Italia alla sosta
- 20:06 Stinco, brezel e boccali: il Bite di Boltiere torna in festa domenica 11 ottobre dalle 11
- 20:00 Domani Pašalić ed Elmas chiudono la sosta: Spalato e Lucerna
- 19:59 Ultim'oraBergamo, esplosione in via Longo: due persone trovate a terra
- 19:45 Primavera 1 ferma per la sosta, l'Atalanta ripartirà dal Milan. Il punto dopo la 5ª giornata
- 19:38 Esclusiva TASesso & Samba party, Dalla Padella alla Brace Treviolo inaugura venerdì l'inverno tra calici e console
- 19:37 Mancini investe Vergara del futuro azzurro: "Ha le qualità per farlo"
- 19:36 UfficialeNations League / Italia-Turchia, le formazioni ufficiali: Scamacca dal 1'
- 19:30 Amsterdam a venti euro
- 19:00 Calciomercato DeaIl mercato in cinque punti
- 18:44 Inácio Piá sul siglio Samuele a TMW: «Una sorta di Rodrygo»
- 18:15 Lo strappo di CR7 alla Nazionale costa follower al Portogallo: il caso
- 18:00 ZingoniaL'attacco da sbloccare: Rowe, Scamacca e Krstović verso il Venezia
- 18:00 Qualif. Europei U21 / Italia-Polonia, le formazioni ufficiali
- 17:45 La Nations League si ferma fino a novembre: cosa resta da decidere
- 17:29 Serie B ferma per la sosta, il Palermo guida da solo. Il punto dopo la 5ª giornata
- 17:15 Gasperini: "I Percassi erano presenti, i Friedkin no, ma la fiducia..."
- 17:00 Hojlund e la manata a Jorge Jesus: "Niente a che vedere con CR7"
- 16:45 De Laurentiis irrompe nella sede del Napoli: faccia a faccia con Allegri
- 16:30 Serie A ferma per la sosta, l'Atalanta ripartirà dal Venezia. Il punto dopo la 5ª giornata
- 16:17 Calciomercato DeaChiesa ai margini del Liverpool: Inter, Lazio e Atalanta ci pensano
- 16:00 Il caso Camarda: da bomber futuro della Nazionale a riserva
- 16:00 Esclusiva TACarnesecchi, rivoluzione in testa: in azzurro spuntano le treccine
- 15:47 Alle 18:15 Italia Under 21-Polonia: a Pescara si decide l'Europeo
- 15:45 Lang dal ritiro olandese: "L'Ajax mi voleva in estate, ma..."
- 15:30 Esclusiva TAVinci la maglia di Rowe, ultimi giorni: il vincitore è sempre più vicino
- 15:15 PodcastInacio verso l'esordio azzurro, il Genoa cerca un ds: il punto di Gianluca Di Marzio
- 15:00 Inacio, papà Pià: "Ha un talento diverso e un potenziale superiore"
- 15:00 Mancini e l'Arabia Saudita: "Vialli mi avrebbe detto di non andare"
- 14:45 Gasperini e la Roma conquistata: "Sono veramente gratificato"
- 14:30 Probabili formazioniNations League / Italia-Turchia, le probabili formazioni
- 14:00 Atalanta regina dei giovani in Serie C: Levak guida la classifica U21
- 13:30 Il murale per Baresi sarà rifatto: l'autore annuncia il ritorno dell'opera a Casa Milan
- 13:00 Olivera ko, emergenza terzini per Allegri: il Napoli perde un'altra pedina
- 12:30 Stasera Italia-Turchia: dove vederla e le ultime dal Dall'Ara
- 11:30 Vivaio: ecco i risultati del weekend
- 10:45 Calciomercato DeaJuventus a trazione italiana, Carnevali disegna la nuova rotta e bussa a Giuntoli
- 10:45 Il figlio di Inácio Piá e il nodo FIFA: l'Italia deve schierarlo
- 10:30 Atalanta-Venezia, i precedenti: lo 0-0 di Bergamo e il 2-0 del Penzo
- 10:00 Stasera Francia-Belgio: De Ketelaere sfida la capolista a Saint-Denis
- 09:45 ZingoniaZingonia, domani la ripresa: il calendario dei rientri
- 09:30 ZingoniaL'agenda della settimana: dai nazionali al Venezia
- 09:30 Esclusiva TADa zero minuti alla fascia
- 09:00 De Ketelaere, la sosta restituisce a Sarri il miglior CDK
- 08:30 Primavera, sabato il Milan: Bosi ritrova i nazionali
- 08:00 Buongiorno Dea: Italia-Turchia, il derby di Zenica e Saint-Denis
- 07:45 De Ketelaere, la fiducia ritrovata in Belgio: l'Atalanta aspetta la svolta
- 07:15 Calciomercato DeaViveros, il colombiano che ricorda Zapata: l'Atalanta lo osserva
